//Libri n.2/2018
libri-02

Libri n.2/2018

Libri di questa settimana

Alla ricerca di GesùTeologia in cammino

Quanto incide la biografia di una persona sul percorso e sul risultato dei suoi studi? La domanda vale per tutte le scienze e per tutti gli studiosi, ma trova un interesse particolare quando viene applicata allo studio della teologia, così legato alla vita e al suo significato. Chi ha avuto come insegnante di teologia all’Università Pontificia Lateranense Vladimir Bloublik, ne ricorda l’atteggiamento riservato e lievemente sorridente, l’acutezza del pensiero e la precisione del dettato. Chi era quest’uomo e quale vicenda l’aveva portato a Roma, dove il Rettore dell’Università Pontificia espressamente legata al Papa, Monsignor Antonio Piolanti, nel 1959 l’aveva voluto come assistente? A tanti anni di distanza un volume curato con la passione e l’intelligenza dell’amicizia, raccoglie alcuni saggi inediti del professore che veniva dalla Boemia e che morì ad appena 46 anni, e li introduce con una efficace e dettagliata nota biografica. Si ripercorrono i passaggi cruciali di una vicenda condizionata dal regime comunista che soggiogò l’Europa orientale. Nato nel 1928, il nostro si trovò sotto il blocco sovietico e attraverso varie vicende finì nel carcere duro. Una fuga fortunosa e avventurosa lo condusse a Berlino Ovest; da qui a Roma, dove fu ospite al Collegio Nepomuceno e studente di teologia al Laterano. Divenne sacerdote  nel 1955 e l’anno seguente le insistenze del rettore Piolanti lo ricondussero all’Università come assistente. Non fu un semplice collaboratore, ma un ricercatore profondo e innovatore, sulla linea che ispirava il Concilio Vaticano II e che a sua volta dal Concilio trasse ispirazione. Questo volume ne conserva documentazione preziosa, che potrà essere pazientemente ripresa a livello di studio. I testi qui riportati riguardano in modo specifico gli studi ‘Alla ricerca di Gesù di Nazaret’, con un approfondimento sul raffronto tra il Gesù storico e il Cristo della fede. Una seconda parte riguarda un tema principe dell’allora incipiente teologia fondamentale, ‘L’uomo alla ricerca di Gesù Cristo’. L’introduzione a questo volume sintetizza anche altri temi teologici: una nuova impostazione dello spinoso argomento della predestinazione e dell’altrettanto controverso argomento della salvezza dei non cristiani, con una nuova originale categoria teologica, quella dei ‘catecumeni anonimi’, che andava a sostituire quella di Rahner sui ‘cristiani’ anonimi. Un bel fermento teologico che potrà essere ripreso.

Angelo Busetto

Vladimìr Boublìk, Alla ricerca di Gesù di Nazareth e altri scritti, a cura di Nicola Ciola, Lateran University  Press, Piazza San Giovanni in Laterano, Città del Vaticano 2016, pp 348, € 21,00.

Temi di predicazioneTemi di predicazione

Per chi ama i prontuari di preparazione delle omelie, Temi di predicazione è uno strumento ad hoc.

Esegesi delle singole letture, spunti di omelia per tutti e per i giovani, singole monizioni per ciascuna lettura e per altre parti della Messa.

Se non si sa scegliere fra tutto questo materiale, si rischia la sovrabbondanza. In questo mese di gennaio una seconda parte viene dedicata al primo venerdì e alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, con vari commenti ai testi preparati dal gruppo ecumenico della regione caraibica.

a.b.

 

Lenticche alla JulienneUno strano ricettario

Davvero strano questo ricettario comicamente elaborato da uno dei comici più simpatici di oggi: Antonio Albanese. Lui ha inventato un personaggio di nome Alain Tonné, uno chef da lui creato 15 anni fa per la trasmissione “Mai dire gol”, tuttora attualissimo e lo ha “trasportato” nel suo primo libro da autore. E proprio al momento giusto, in un’epoca che ha fatto e fa di molti cuochi delle vere e proprie star, protagonisti di trasmissioni televisive e autori addirittura di best-seller in libreria. Gabbiano in crosta, paté d’animo, brodo alla griglia, praline al carciofo depresso, pollo Pollock, polpette di licheni con corteccia al pesto… sono alcune delle sue deliranti ricette. Un libro che fa da divertente diversivo allo stress della vita moderna.

  1. a.p.

 

Antonio Albanese, Lenticchie alla julienne, Feltrinelli Ed., Milano, 2017, pp. 171, € 15,00