//Risale il Venezia
Venezia-Calcio

Risale il Venezia

QUI SERIE A – B – C

Continua in serie A il momento negativo delle formazioni veronesi sempre più immischiate nella lotta per non retrocedere. L’Hellas, dopo la buona prestazione di Firenze, è tornata all’antico subendo una sconfitta casalinga contro la Roma. La gara è stata decisa dopo quaranta secondi di gioco grazie ad un gol di Under. Gli scaligeri, che hanno giocato tutto il secondo tempo in superiorità numerica, hanno dimostrato tutti i loro limiti soprattutto nel reparto offensivo orfano anche di Pazzini ceduto in Spagna al Levante. Non se la passa meglio il Chievo scivolato pericolosamente nelle zone basse della classifica.

Gli uomini di Maran sono ora immischiati nella lotta per non retrocedere, cosa impensabile due mesi fa quando veleggiavano a metà classifica. Domenica scorsa è arrivata un’altra sconfitta, 1-0 a Bergamo, che ha fatto scendere il Chievo al quintultimo posto della classifica. In serie B seconda vittoria consecutiva per il Venezia che supera 3-1 il Bari. Primo tempo praticamente perfetto per i lagunari che hanno siglato tre reti, doppietta del nuovo arrivato Litteri. Grazie a questi tre punti i lagunari si portano in piena zona play-off. Molto bene anche il Cittadella che è andato a vincere 3-1 a Perugia. I granata ora occupano il quarto posto della classifica a cinque punti dalla promozione diretta in serie A. In serie C finisce 1-1 la gara tra Padova e Sambenedettese. I biancoscudati mantengono gli otto punti di vantaggio sulla seconda piazza.

Vittoria in trasferta a Salò per 3-1 del Vicenza che continua a far punti, nonostante una situazione societaria a dir poco disastrosa. I berici gravitano ora a ridosso della zona play-off in cui si trova anche il Mestre che ha ottenuto un buon pareggio a Trieste (0-0). Ancora una vittoria per il Bassano che supera di misura il Südtirol 1-0 e si porta al quinto posto della classifica. Oggi in serie A si disputa la quinta giornata di ritorno. Gara molto importante per il Chievo che riceve il Genoa. In trasferta il Verona a Genova contro la Sampdoria. In serie B il Cittadella gioca in casa contro il Novara.

Trasferta per il Venezia impegnato a La Spezia. In serie C la capolista Padova è impegnata nel campo del Santarcangelo. Trasferta anche per il Bassano a Bergamo contro l’Albinoleffe. Mestre e Vicenza osservano un turno di riposo.

Serie A: Napoli 60; Juventus 59; Lazio, Inter 46; Roma 44; Sampdoria 39; Atalanta 36; Milan 35; Torino 34; Udinese 33; Fiorentina 31; Bologna 27; Genoa, Cagliari 24; Chievo, Sassuolo 22; Crotone 20; Spal 17; Verona 16; Benevento 7.

Serie B: Frosinone 46; Empoli, Palermo 43; Cittadella 38; Parma, Cremonese 36; Venezia, Bari, Carpi 35; Spezia 34; Pescara 31; Perugia, Salernitana 30; Avellino 29; Foggia 28; Novara, Cesena 27; Brescia 26; Entella, Pro Vercelli 24; Ascoli 23; Ternana 22.

Serie C: Padova 42; Sambenedettese 34; Renate, Feralpi 33; Reggiana, Bassano 32; Südtirol 31; Pordenone, Albinoleffe 30; Mestre 28; Vicenza, Triestina, Fermana 27; Gubbio 24; Ravenna, Santarcangelo 23; Teramo 22; Fano 16.

Franco Fabris