//Libri n.10 – 2018
libri-10-2018

Libri n.10 – 2018

­­cristo-la-terapiaEssere veri uomini

Abbiamo imparato a nuotare come i pesci. Abbiamo imparato a volare come gli uccelli. Abbiamo imparato a solcare i cieli come le meteore. Stiamo mettendo i piedi su Marte … Ottimo! Ma resta la domanda: è possibile camminare sulla terra da “veri” uomini? Per fortuna la risposta c’è: il suo nome è Gesù Cristo! Conoscere Cristo, seguirlo significa diventare uomini. Umanizzando si evangelizza ed evangelizzando si umanizza: è questa la “cristoterapia” presentata in modo intelligente e convincente nelle 96 pagine di questo libretto simpatico e vivace. Cristo è la vera cura dell’uomo che decide non di scarabocchiare la propria vita ma di scriverla a caratteri maiuscoli. Queste pagine si impegnano a dimostrarlo. Può essere un ottimo regalo da offrire ai giovani, a chi è in ricerca della fede, a chi sente il bisogno di trovare nuove  e più convincenti ragioni per rimotivare la fede.

M. Ballarin

Pino Pellegrino, Cristo la terapia dell’uomo, ElleDiCi, Torino 2017, pp. 96, € 4,90.


il-nuovo-mondoUn “atlante” di idee

Antonio Spadaro, direttore della “Civiltà Cattolica”, accanto ad autorevoli commentatori delle vicende politiche vaticane e non, ricostruisce le strategie attraverso cui papa Francesco e la sua “Chiesa in uscita” stanno mutando radicalmente il confronto sugli equilibri mondiali. Il libro fa viaggiare il lettore attraverso il Mediterraneo e l’Europa, gli Stati Uniti, il vicino Oriente e l’Africa; un viaggio in cui si raccontano le sfide di un cambiamento e si delinea la “rivoluzione” di un papa che contrappone una civiltà dell’incontro all’inciviltà dello scontro, inaugurando una nuova stagione di politica e diplomazia. Un interessante libro che può definirsi “un atlante di idee” per comprendere la politica internazionale di papa Francesco. “Marxista” o “populista”, “profetico” o “rivoluzionario”: sono tante le possibili definizioni, letture e critiche dell’operato di papa Bergoglio. Qualunque giudizio si possa esprimere resta il fatto che la sua figura è quella di un leader in grado di esercitare un’enorme influenza sulla politica internazionale. Il libro lo dimostra!

 Massimo Ballarin

Antonio Spadaro, Il nuovo mondo di Francesco. Come il Vaticano sta cambiando la politica globale, edizioni Marsilio – Nodi, s.p.a, in Venezia prima edizione: gennaio 2018, pp. 232. € 17,00.