//IL PALIO DELLA MARCILIANA ALLA CONTRADA DI SAN GIACOMO
Marciliana-2018

IL PALIO DELLA MARCILIANA ALLA CONTRADA DI SAN GIACOMO

Grande festa fino a tardi questa domenica per la Contrada centrale di S. Giacomo in Chioggia per la vittoria piena (maggior punteggio e miglior tiratore) conquistata con il perfetto tiro dei suoi balestrieri nella gara disputata in piazza Duomo e trasmessa da Rai3 in diretta nazionale, aggiudicandosi così la 28.ma edizione del Palio della Marciliana.

Entusiasmo tra i balestrieri campioni come pure fra tutti i figuranti e volontari, grandi e piccini che animano gli stand della Contrada in corso del popolo. Ancor maggiore entusiasmo perché il Palio era assente dal palmares della Contrada di S. Giacomo dal 2004: questa è la sesta vittoria. I balestrieri della “cappa santa” hanno raggiunto 129 punti: un punto in più sulla Contrada di S. Matino arrivata seconda; terza quella di San Michele, quindi Montalbano e S. Andrea che ha patito la caduta di una freccia..

Roberto Padoan, di San Giacomo, è risultato il miglior tiratore: a lui è andato il trofeo “Maria Grazia Marangon”, per molti anni direttrice di Ascom Chioggia e tra le artefici e co-fondatrice del Palio, recentemente scomparsa.

Complimenti alla contrada di S. Giacomo!

E un grazie a tutti i figuranti e volontari delle cinque contrade che anche quest’anno hanno allietato cittadini e visitatori con le loro eccezionali e coinvolgenti performances e con la loro cordialità e simpatia.

Vedi la gallery