//Flash da Porto Tolle n.26 – 2018

Flash da Porto Tolle n.26 – 2018

* Dopo lunga malattia, è morto Almerino Finotti, 75 anni. Lascia la moglie e un figlio. Operaio in pensione, era socio volontario di Anteas Cisl e molto attivo in parrocchia di Ca’ Tiepolo per le iniziative correlate.

* Sabato 30 giugno, alle 10, iniziativa di “Volontari senza barriere” all’entrata del ponte di accesso alla spiaggia di Barricata per una “passeggiata in compagnia” alla scoperta della spiaggia accessibile. L’associazione ha invitato il nuovo sindaco Pizzoli con la giunta e i consiglieri comunali di Porto Tolle e i rappresentanti dell’Associazione balneari Delta Po Barricata e Boccasette e gli organi di stampa. L’invito è stato inviato dai rappresentanti dell’Associazione Romina Vidali e Giampaolo Marangon.

* A Roberto Cavallini, per i 30 anni di attività, l’Inas, il patronato della Cisl di Porto Tolle ha consegnato una medaglia d’oro. Rallegramenti anche da parte nostra all’amico Roberto.

* Lo ha dichiarato il consigliere regionale Andrea Zanoni: “Pfas nelle vongole dell’Adriatico, la Regione rafforzi i monitoraggi per tutelare salute dei cittadini, l’ambiente e un settore utile all’economia locale”. La richiesta è stata fatta in consiglio regionale con un’interrogazione a risposta immediata dopo uno studio dell’Università di Milano che ha rilevato una concentrazione di Pfas pari a 31 nanogrammi per ogni grammo di vongole. Una quantità che non ha uguali in Europa e ben superiore ai 3,6 certificati nel 2013 dal Cnr per i mitili del Delta del Po.

* Il consigliere regionale Graziano Azzalin è preoccupato della situazione del Centro zooprofilattico delle Venezie di Adria che si sta depotenziando. Per questo motivo ha fatto un’interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale.

* Comunicato Ulss5 Polesana. Il Centro nazionale sangue – Crat – ha comunicato la presenza di West Nile Virus in un pool di zanzare, in località che coinvolge le province di Rovigo, Padova e Verona. Il protocollo, già avviato, prevede la determinazione del test Nat sul west nile virus su tutte le donazioni di sangue, plasma, multicomponente raccolte in provincia. “Questa notizia ci rassicura, spiega Edgardo Contato, direttore sanitario. Pertanto non ci sarà nessun allarme relativo a carenza di sangue ed emocomponenti in quanto la raccolta potrà proseguire regolarmente sui 3 centri della nostra provincia: Adria, Rovigo e Trecenta”.

* Nelle elezioni di ballottaggio del Comune di Adria, Omar Barbierato è diventato sindaco della città etrusca: con 5.230 voti, pari a oltre il 65%, ha battuto l’altro candidato, espressione del centro sinistra e liste civiche, Lamberto Cavallari che ha ottenuto il 34,81%. Il nuovo Consiglio comunale sarà così formato: in maggioranza 11 consiglieri, mentre la minoranza avrà 6 consiglieri.

* Venerdì 29 giugno, ore 21.15, in sala della musica, assemblea del Pd per discutere su quanto è accaduto nelle elezioni amministrative del 10 giugno. Si parlerà anche di tesseramento 2018.

L. Z.