//Certificazioni Cambrige
Olivi-certificazione-ragazzi

Certificazioni Cambrige

Scuola “Olivi” di Chioggia

Venerdì 8 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “G. Olivi” di Chioggia, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a tutti i ragazzi che hanno affrontato le certificazioni “Cambridge English YLE”: Starters, Movers, Flyers e la Certificazione Cambridge Key for Schools. L’incontro si aperto con la dirigente Sandra Zennaro, che ha dato la possibilità ai ragazzi di testare le competenze di lingua inglese attraverso “Cambridge English”, il più importante Ente certificatore a livello Internazionale.

Un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza della lingua degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza; una bella esperienza per i 53 alunni della scuola “Olivi” che hanno sostenuto questi esami, i primi a Chioggia, dopo aver seguito un corso di preparazione con insegnanti madrelingua della “Oxford School of English” di Chioggia.

La parola è passata poi a Francesca Panozzo, referente di Cambridge, presente per l’occasione. I test valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, produzione scritta, ascolto e produzione orale) e seguono le direttive del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, lo standard internazionale di riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche. Spazio poi ai veri protagonisti: i ragazzi e ragazze che si sono cimentati in questa nuova esperienza costruttiva e stimolante per la loro crescita e maturazione.

Il vice preside e referente linguistico del plesso Maurizio De Grandis, oltre a supportare l’iniziativa, ha curato anche tutto l’aspetto organizzativo e i contatti con i genitori. Grazie a lui e a tutte le insegnanti di lingua inglese del plesso: Valeria Busatto, Daniela Boscolo Bielo, Barbara Bergo e Susanna Contadin, che hanno supportato i ragazzi indirizzandoli al meglio. Sicuramente una giornata da ricordare per tutti e un percorso che vede la scuola “Olivi” in prima linea nel venire incontro ai suoi alunni dando un’offerta formativa sempre più ampia, internazionale e al passo coi tempi.

 Viviana T.