//Momento di grande condivisione

Momento di grande condivisione

ROTTANOVA

Animazione estiva lunga vent’anni, quest’anno con 27 partecipanti e 12 animatori

Una bella tradizione quella dell’animazione estiva promossa dalla parrocchia di Rottanova, nata oltre 20 anni fa grazie a don Virgilio Poletto, allora parroco nella frazione e di nuovo a Rottanova dallo scorso autunno, che insieme a un gruppo di volenterosi adolescenti di allora diede inizio a quest’avventura, capace di colorare i primi 15 giorni di luglio di amicizia e spensieratezza.

L’iniziativa si è quest’anno realizzata grazie a 12 giovani animatori, la maggior parte di essi di Rottanova ma si è unito al gruppo anche qualche amico proveniente da fuori parrocchia.

Le 2 settimane di attività sono state ricche di iniziative, organizzate dagli animatori e accolte con entusiasmo dai ragazzi e dalle loro famiglie, che hanno collaborato alla realizzazione delle varie iniziative proposte. Un vero record la partecipazione di bambini e ragazzi, complessivamente gli iscritti al Grest parrocchiale di Rottanova erano 27, di cui 7 provenienti dai paesi vicini. Le giornate di animazione iniziavano di buon mattino con l’accoglienza, poi alle 8 la preghiera insieme al parroco e un momento di riflessione, durante il quale gli animatori e don Virgilio leggevano ai ragazzi un racconto che permetteva di creare uno spirito di fraternità capace di far iniziare col piede giusto la giornata.

Si proseguiva poi con l’immancabile sigla, ispirata al tema che gli animatori hanno scelto per l’edizione di quest’anno, ossia il famoso film d’animazione “Rio”, poi spazio ai giochi che le tre squadre, in cui i ragazzi erano divisi, affrontavano sempre con entusiasmo.

Dopo la merenda di metà mattinata, si ricominciava con le attività fino alle 12, poi un momento di preghiera tutti insieme e i saluti. Ci sono state anche 3 giornate in cui, grazie a delle mamme volenterose che si sono rese disponibili a preparare il pranzo per tutti i partecipanti, l’attività si è prolungata nel pomeriggio. Molto apprezzati dai ragazzi l’uscita in bicicletta presso il giardino di Corte Franca e i giochi con l’acqua realizzati nei pomeriggi di animazione ma anche le serate di festa aperte a famiglie e amici. Successo anche per la serata finale, nella serata di venerdì 13 luglio, nel corso della quale ragazzi e animatori hanno dato vita a uno spettacolo ispirato alla trasmissione televisiva “Ciao Darwin”.

A conclusione del Grest, bambini e animatori si sono ritrovati domenica alla celebrazione eucaristica nella chiesa di Rottanova, don Virgilio ha ringraziato animatori e ragazzi, consegnando loro un piccolo ricordo e dando appuntamento alle prossime iniziative da organizzare insieme.

(N. S.)