//Aperitivo in musica
aperitivo-in-musica-Taglio-Po

Aperitivo in musica

“TAGLIO DI PO NEL CUORE”

Organizzato a fine agosto dall’associazione “Taglio di Po nel Cuore”, presieduta da Layla Marangoni, l’evento “Aperitivo in musica” al quale hanno partecipato i giovani artisti di Taglio di Po. Il pianista Davide Gaiga, 25 anni, ha curato la direzione artistica e il pomeriggio è stato all’insegna della musica.

Sul palco della sala Europa Marinella Smiderle ha introdotto gli ospiti. Si sono esibiti i due pianisti Davide Gaiga e Federica Rossi; Enrico Moretti al clarinetto; il soprano Biancamaria Tivelli; il basso Davide Zaggia; e il tenore Sergio Pattaro. Inoltre ha portato il suo saluto anche la pianista Maria Lucia Andreotti che è stata l’insegnante di Gaiga. Davide Gaiga ha iniziato a suonare le prime note al pianoforte all’età di cinque anni.

A sei anni si iscrive alla scuola di musica “Eureka” di Taglio di Po, con l’insegnante Gessica Reddi. Poi viene ammesso al conservatorio “Buzzolla” di Adria nella classe di pianoforte principale; poi ha aggiunto ai suoi studi organo e composizione organistica. Fin da bambino partecipa ed è attuale organista e pianista accompagnatore della “Schola Cantorum di Piano”; è maestro collaboratore e accompagnatore del coro “San Francesco d’Assisi” di Taglio di Po e la “Società Corale Adriese”. Maria Lucia Andreotti si è diplomata in organo e composizione organistica, in pianoforte e in clavicembalo.

Ha collaborato con i teatri di Rovigo e Treviso per la realizzazione di opere liriche. È titolare della cattedra di “Pratica e lettura” al conservatorio Buzzolla.

Il basso Davide Zaggia, 26 anni, è nato a Padova. Lo scorso anno si é diplomato in pianoforte al conservatorio di Adria e si è avvicinato al canto lirico. Sergio Pattaro è nato a Taglio di Po e abita a Porto Viro. Ha iniziato a cantare nella corale “San Francesco” della sua parrocchia di Taglio di Po. Nella sua carriera di tenore solista ha collaborato con varie formazioni corali, tra cui il coro lirico “Voci del Piave” di Treviso e la “Società Corale Adriese” di Adria.

Il Soprano Biancamaria Tivelli, 25 anni, è di Adria. Già da piccola possedeva questa forte e calda voce. Inizia a studiare in conservatorio canto lirico un anno prima dell’età richiesta: a soli 15 anni. Federica Rossi, 22 anni, nata a Rovigo e cresciuta a Taglio di Po, è una pianista laureata con il massimo dei voti al conservatorio di Adria. Inizia l’approccio con il pianoforte all’età di 9 anni ed a 10 anni entra nella scuola media “Antonio Buzzolla”. Enrico Moretti è di Taglio di Po e comincia e a suonare il clarinetto alle medie, poi si iscrive al conservatorio Buzzolla di Adria che tutt’ora frequenta.

B.Braghin