//Concerto del coro “Laurino” di Bolzano
LOCANDINA-CORO-LAURINO

Concerto del coro “Laurino” di Bolzano

Teatro T. Serafin

Sabato 22 settembre al teatro “T. Serafin”, alle ore 21, si terrà il concerto del coro “Laurino” di Bolzano, diretto dal M° Werner Redolfi. Oltre al coro “Laurino” è prevista la partecipazione del coro “T. Serafin” di Cavarzere, diretto dal M° Renzo Banzato, che eseguirà tre brani in segno di accoglienza e di benvenuto. Il coro “Laurino” è uno dei più importanti ed apprezzati cori alpini.

Ha tenuto oltre 800 concerti in Italia e in altri Paesi europei (Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Polonia) oltre ad una serie di concerti in Brasile e in Bielorussia. Attualmente il coro è composto da oltre 20 cantori e dal 2011 è diretto dal maestro Werner Redolfi. Il coro si è costituito a Bolzano per opera di un gruppo di appassionati di canti popolari di montagna nella primavera del 1957.

Oltre alle già citate manifestazioni musicali in Europa, in Brasile e nell’Europa dell’EST, il coro ha svolto numerose comparse televisive in diretta, sia in eurovisione, sia sulle emittenti nazionali tedesca, austriaca, svizzera e ungherese, oltre che in RAI.

Ha cantato in alcuni tra i più importanti teatri d’Italia e d’Europa, come il Teatro Nuovo di Brescia, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Comunale di Ferrara, il Conservatorio di Padova, il Teatro “Wagner” di Bayreuth (Germania), il Teatro “Ferenc Liszt” di Sopron (Ungheria). Da oltre 40 anni organizza la Rassegna Nazionale Cori Alpini “Città di Bolzano”. Il repertorio che verrà eseguito a Cavarzere è costituito dai più popolari canti di montagna: “La vien giù dalle montagne”, “Sui monti fioccano” ecc.

Con il concerto del coro “Laurino” si apre la stagione al teatro “Serafin” di Cavarzere. È da sottolineare che questa iniziativa è quasi un gemellaggio fra il coro “Laurino” e il coro “T. Serafin”, in quanto l’esperienza di un concerto insieme verrà ripetuta il prossimo 24 novembre quando il coro “Serafin” si recherà a Bolzano per eseguire il proprio repertorio lirico-sacro. L’ingresso al concerto di sabato 22 settembre è libero e gratuito. Informazioni presso l’ufficio cultura del Comune di Cavarzere (tel. 0426-317190).

 Raffaella Pacchiega