//Aver cura dell’ambiente
Puliamo-il-mondo

Aver cura dell’ambiente

TAGLIO DI DONADA

Scuola primaria

“Puliamo il mondo” una giornata all’insegna dell’ecologia per gli alunni della scuola primaria di Taglio di Donada. Una lezione di ecologia e nello stesso tempo la messa in pratica di azioni concrete a protezione dell’ambiente, tutti insieme all’aria aperta.

È stata una giornata davvero speciale quella di venerdì 28 settembre per 38 alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro. Il sindaco Maura Veronese di passaggio, non avendo potuto assistere all’evento per impegni, ha fatto gli auguri per l’importate evento di sensibilizzazione. A seguire breve saluto e ringraziamenti dell’insegnante Cristina Mosca, responsabile del plesso di Taglio di Donada assieme alle due colleghe Michela M. Tiengo e Roberta Sgobbi, quindi la parola a don Stefano, presente all’evento, il quale, rivolgendosi agli alunni, chiedeva qual è la cosa più bella secondo loro per far felice Dio; tante sono state le risposte, tra esse quella più significativa è stata quella del rispetto del prossimo e del nostro ambiente.

Il presidente dell’associazione “Le Dune” onlus, Dismo Milani, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per questa importante iniziativa: il Comune di Porto Viro per l’acquisto dei kit necessari – berettino, casacca e guanti – e che dal 1999 sostiene questa iniziativa perché i cittadini abbiano più a cuore il nostro ambiente, ricordando che Porto Viro è diventata Citta grazie alla presenza delle dune fossili formatesi circa 2.000 anni fa, quindi una testimonianza storica dell’antica costa di mare, per poi ringraziare il comandante della Polizia Locale Mario Mantovan ed il suo collega Fregnan, che hanno garantito la sicurezza e l’incolumità ai nostri ragazzi durante il percorso dalla scuola alle Dune (pineta) di San Giusto, sito di raccolta. Quindi i ragazzi, muniti di sacchi e guanti, hanno raccolto i rifiuti sparsi; c’è stato anche il momento della merenda con sosta sui gradini della scuola media di Donada, per poi fare ritorno, orgogliosi dell’azione svolta.

Infine è intervenuto il consigliere con delega Francesca Marangon, in rappresentanza del Comune di Porto Viro, la quale, dopo i ringraziamenti, ha tracciato la storia dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, partita dall’Australia nel 1987 grazie all’idea di Ian Kierman che, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall’enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno e tutela dell’ambiente, dando vita alla 1ª edizione di Clean Up The World.