//Libri n.42 – 2018
libri-42-18

Libri n.42 – 2018

Questa settimana…

False-testimonianzeLa storia bugiarda

Non è vero che la storia è solo storia. Spesso è interesse, violenza, ideologia. La storia la raccontano i vincitori o chi pretende di esserlo. Accade che il racconto storico proceda a slogan, a frasi fatte e ripetute per generazioni, senza alcuna verifica. Qualche esempio? Il ‘buio Medioevo’ è stato conclamato in tv e nei libri di scuola nonostante lo splendore delle Cattedrali, la genialità di mille invenzioni, l’intelligenza delle Università e della Divina Commedia. Il pregiudizio è pregiudizio, duro come la roccia. E le Crociate? Si salvi chi può! In realtà, senza le Crociate e la controversa difesa armata dell’Occidente per terra e per mare, in tutta Europa non sarebbe rimasto un solo cristiano. E la Chiesa oscurantista di fronte alla scienza? E le malefatte dell’Inquisizione? E la Chiesa che protegge il potere e i banchieri? La rassegna potrebbe continuare, per la delizia di molti. Invece di bere a larghe sorsate i luoghi comuni che imperversano nella scuola e anche in libri cosiddetti scientifici, si potrebbe andare a vedere meglio. Per non imbarcarsi nell’impossibile impresa di una revisione generale, si può procedere con il sistema del carotaggio, andando a verificare per assaggi qua e là. Per introdursi, conviene scegliere qualche autore che garantisca uno sguardo non pregiudiziale e produca ricerche sganciandosi dal carro del padrone. L’autore di questo libro – e di tanti altri ugualmente utili – non è cattolico e fa parte di una équipe di studiosi rappresentanti di varie religioni. Ma sono soprattutto gli argomenti e le prove che egli porta, a demolire castelli di pregiudizi e di calunnie rivolte alla Chiesa cattolica e alla sua storia. Ecco alcuni degli argomenti trattati: antisemitismo, Vangeli spariti, secoli bui, Crociate, Inquisizione, scienza, schiavitù, autoritarismo, modernità protestante. Un’occhiata conviene dare anche alle venti fittissime pagine di bibliografia.

Angelo Busetto

Rodney Stark, False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia anticattolica, Lindau, Torino 2017, pp. 352, € 25,00.

scurati-il-figlio-del-secoloIl fascismo “romanzato”

Questo di Scurati può dirsi il primo romanzo sul fascismo raccontato attraverso Mussolini, il suo fondatore, figlio di un secolo che ci ha reso quello che siamo. Nessuno aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo in cui d’inventato non c’è nulla. Un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l’autore attinge, ma soprattutto per l’effetto che produce. L’autore svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo.

A.P.

Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani Ed., Milano 2018, pp. 848, € 24.