//Libri n.43 – 2018
libri-43-2018

Libri n.43 – 2018

Dodici-donne-nella-vita-di-GesuDonne del Vangelo: l’altro protagonista

Quando si parla di donne nel Vangelo si ha l’impressione di percorrere un binario secondario, sul quale scorrono figure non particolarmente rilevanti, fino a lasciare nell’ombra la stessa Maria di Nazareth. Oppure si insiste sul tratto femminile come una qualità nobile ma non determinante, con una buona patina di sentimentalismo. Sono dunque così marginali le donne nel Vangelo? L’autrice nota con una certa ironia che gli esegeti e i teologi hanno scritto valanghe di commenti sui personaggi maschili e su particolari frasi del Vangelo, e hanno trascurato quello che si riferisce alle figure femminili. Tuttavia, non esiste un ‘Vangelo femminile’ da contrapporre a un ‘Vangelo maschile’. Le persone, maschi o femmine, vanno guardate prima di tutto come persone; a nessuno verrebbe in mente di indugiare sul fatto che Pietro e Giovanni sono maschi. A che dunque isolare la ‘femminilità’ delle donne? È una delle idee di fondo di questo libro straordinario, intenso e originale, che va a scoprire l’intero Vangelo nella figura di dodici donne. Dodici come gli apostoli, non per una contrapposizione gerarchica, ma per evidenziarne la figura e l’efficacia. Significativo il fatto che nessuna delle donne di cui parla il Vangelo appaia come nemica di Gesù o incerta nel ricercarlo, mentre numerosi sono gli uomini che lo contrastano. L’aspetto più nuovo e sorprendente, è lo sguardo acuto con il quale l’autrice considera le donne che incontrano Gesù: persone intensamente umane e piene di desiderio, e nello stesso tempo tali da rappresentare e identificarsi con il popolo al quale appartengono e con l’umanità intera. Uno sguardo nuovo su Maria, nella quale ‘Dio prende carne’; sulla Samaritana, rappresentativa delle ‘nozze di Samaria con Gesù’; su Marta e Maria, ‘primi fiori del Golgota’, sulle due donne ‘dalla vita sessuale minacciata’, su Maria di Magdala, ‘la donna senza fiori’, e su tante altre. Questo libro può aprire un tracciato nuovo e più autentico nella teologia, nella predicazione e nell’intera vita della Chiesa, sospinta a svelare anche ‘l’altra faccia’ della luna.

Angelo Busetto

Anne Soupa, Dodici donne nella vita di Gesù. Senza paura di amare e di essere amate, Paoline, Milano 2018, pp. 258, € 20,00.

mastrocola-leoneIl bimbo che prega

La scrittrice ha dato alle stampe una storia realistica e allo stesso tempo magica, in cui tutti cambiano senza sapere perché. Un romanzo essenziale e profondo, capace di sorprendere a ogni riga sul piano umano e letterario. Fino a un diluvio universale in minore, piccolo e gentile, che non distrugge niente ma rinnova e addolcisce il cuore delle cose. Un bambino, Leone, che prega in ogni occasione non è di tutti i giorni, ma molti iniziano a confessargli i loro desideri.

A.P.

Paola Mastrocola, Leone, Einaudi Ed., Torino 2018, pp. 223, € 18,50.