//Nuovo pulmino
inaugurazione-doblo

Nuovo pulmino

SOCIALE

Entrato in servizio per le persone disabili

Recentemente è entrato in funzione a Cavarzere un nuovo pulmino per il servizio di trasporto gratuito a scuola e ai luoghi di cura dei bambini fragili o disabili e per le persone in difficoltà: frutto dell’accordo per la “mobilità garantita” tra l’amministrazione civica, la cooperativa sociale Granvit, la ditta Pmg e una quindicina di ditte locali che si sono impegnate alla sponsorizzazione del progetto.

Il mezzo di trasporto è stato acquistato dalla Pmg che lo ha messo a disposizione del comune, in comodato d’uso, ed è capace di accogliere nel suo interno fino a 4 persone invalide con carrozzina.

L’iniziativa comporta una spesa di € 15mila circa l’anno per 4 anni, necessari ad ammortizzare il costo del pulmino e gli oneri conseguenti (bollo, assicurazione, …), oltre alla necessità di un veicolo sostitutivo in caso di guasti.

La manutenzione sarà a carico del comune, il quale si è impegnato a dare alla cooperativa Granvit un compenso per la durata dell’appalto di circa € 36mila.

Un servizio, quello di trasporto per i disabili, che funziona già da diversi anni e che interessa un centinaio di persone, con un percorso di quasi 6mila chilometri mensili, verso scuole, ospedali e altri luoghi necessari all’incombenza, anche in mancanza di altri mezzi consimili.

Rolando F.