//“Il Natale che vorrei…”
Natale-Chioggia-2018

“Il Natale che vorrei…”

Manifestazioni Natalizie

Molti concerti, tour dei cioccolatieri, spettacoli in riva Vena, pista di pattinaggio su ghiaccio

Al via il “Il Natale che vorrei…” già domenica 2 dicembre scorso, con il primo dei 35 giorni di festa, la prima domenica di un progetto promosso dal Comune di Chioggia grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria e di altri soggetti che operano nella nostra città. Alle 15,30 Clodia magica, l’accensione del videomapping presso la chiesa di San Giacomo, il Municipio e il palazzo delle Figure a Vigo, dell’albero di Natale in Corso del Popolo, a fianco del Palazzo Municipale e delle luminarie natalizie lungo le vie cittadine e nelle frazioni.

Non poteva mancare il primo dei tanti Concerti di Natale con le voci del New Generation Gospel Crew, in auditorio in calle San Nicolò. “Il Natale che vorrei” terminerà il 6 gennaio 2019 con la consegna delle calze della Befana a pediatria e agli ospiti delle case di riposo, con la parata delle Befane a Chioggia e Sottomarina e con lo spettacolo di danza verticale alle 18 sul campanile di sant’Andrea. Il nutrito programma è stato presentato venerdì 30 mattino in Municipio a Chioggia dall’assessore alla Cultura, al Turismo e agli Eventi dott. Isabella Penzo.

Un ricco calendario di eventi messo a punto grazie ad Ascom Confcommercio, Confartigianato, A.C.U.S, Confesercenti, alla Proloco Chioggia Sottomarina, al Comitato Riva Vena-Associazione Amico Giardiniere, al Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP, ai Musei Civico della Laguna Sud e di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi, al Rotary Club Chioggia, all’Associazione Lirico Musicale Clodiense, ad A.N.D.O.S. Onlus, alla Banda Cittadina e Coro Popolare, ad A.N.F.F.A.S. Onlus e ad Arteven. “Un ringraziamento a tutte queste importanti realtà, all’“OGD Chioggia: Storia mare laguna” – conclude l’assessore Penzo – che ha sponsorizzato albero e luminarie di Chioggia e Sottomarina e a tutti gli altri soggetti che hanno deciso di proporre nella nostra città una loro iniziativa, contribuendo ad arricchire il programma natalizio”. Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne alcuni espressamente segnalati.

I parcheggi a Chioggia e Sottomarina saranno gratuiti nelle domeniche 16, 23 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019. Lungo il Corso del Popolo da venerdì 7 a domenica 9 dicembre ritorna RT&CIOCC – il Tour dei cioccolatieri edizione 2018. È il tour dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani d’Italia che fa tappa a Chioggia con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. ‘Viva Vena’ è una nuova iniziativa che sarà ripetuta nell’arco delle manifestazioni per fare rivivere questa parte di Chioggia, un tempo cuore pulsante della città. Durante ‘Viva Vena’ si potranno, tra l’altro, ammirare gli Elfi, gli zampognari, le decorazioni dei ponti e partecipare alla caccia al tesoro a cura delle Associazioni Amico Giardiniere e Comitato Riva Vena.

A pagamento dall’8/12/2018 al 6/1/2019 dalle ore 15 alle 20 in Piazzale Europa a Sottomarina sarà in funzione il Villaggio di Natale e la Pista di Pattinaggio su ghiaccio. Nei giorni 8-9-21-22-23 dicembre 2ª edizione a Sottomarina-Boulevard in P.zza Italia di Agri Christmas – il Rosso a Natale –, mostra con esposizione di prodotti orticoli invernali tipici del nostro territorio, attività didattiche, preparazione di assaggi e degustazioni a cura di Ortomercato del Veneto di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina e Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP. Ancora. Visite gratuite ai musei cittadini, concerti e parate di Natale; con l’orchestra “Tullio Serafin” domenica 23 dicembre in cattedrale alle ore 21, come da tradizione; non potevano mancare la Banda Cittadina e il coro popolare. Laboratori vari, spettacoli teatrali, Street game a squadre a colpi di prove e indovinelli, truccabimbi e animazioni per bambini in tema natalizio, queste le altre principali attrazioni. Ancora. Sabato 15 dicembre alle 17 cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “Città di Chioggia” X edizione all’Auditorium San Nicolò. Domenica 16 dicembre alle 12 inaugurazione del Presepe realizzato dai ragazzi del centro dell’A.N.F.F.A.S. Onlus di Chioggia presso la Chiesa della B. V. della Navicella.

Lunedì 31 dicembre “Wonder Company”, capodanno in Piazza, spettacolo frizzante e coinvolgente che farà ballare, cantare e divertire. Musica a 360° suonata dai dj di Radio Company e musica live di una cover band. A mezzanotte gli auguri anche con il laser show. Il sindaco Ferro nel libretto “Il Natale che vorrei” edito dalla città di Chioggia, con il calendario dettagliato di tutti gli eventi, a nome dell’Amministrazione comunale fa “l’augurio di cuore a tutti e alle famiglie, di un sereno Natale, alla riscoperta dei veri valori di questa festa, apprezzando le semplici cose nel calore di un abbraccio o in un gesto sincero”.

R.D.