//La comunità alloggio
emmanuel_ve_comunitalloggio

La comunità alloggio

COOPERATIVA EMMANUEL

Benemerita iniziativa

Quest’anno la comunità alloggio Emmanuel di Cavarzere ha compiuto 10 anni. Un istituto assistenziale nato nel 2008 dall’omonima cooperativa sociale, in collaborazione con l’ex aulss di Chioggia e con il comune di Cavarzere, che ha saputo dare una risposta abitativa a tante persone adulte con disabilità, affermandosi con la sua opera caritativa, oltre che nel nostro territorio, anche in Polesine.

Nella sede del centro del paese, aperta tutto l’anno, vengono svolte attività educative socializzanti, oltre che assistenziali, da personale qualificato, per persone che per varie ragioni non possono più rimanere nel nucleo familiare originario, perché non in grado di una vita autonoma, e che possono così godere di un ambiente confortevole.

L’iniziativa è partita 20 anni fa da un gruppo di giovani volontari con una grande passione verso l’impegno sociale per le persone disabili del territorio, istituendo un’apposita cooperativa fin dal 1995, con 11 utenti e 2 operatori, presso le ex scuole di San Giuseppe, offerte dal comune gratuitamente in uso.

Oggi Emmanuel conta circa mq 2.500 di servizi alle persone solo nel nostro territorio, con assistenza diurna e residenziale anche in Polesine: Adria, Taglio di Po, ma anche a Chioggia; assistendo ben 120 persone, con 91 addetti tra soci e dipendenti.

Tanto amore e dedizione verso il prossimo che non sarebbero stati possibili anche senza la generosità e i contributi economici di tante persone, alle quali va la riconoscenza di tutta la cittadinanza, oltre al gruppo organizzativo della cooperativa sociale, capace anche di molte altre iniziative turistico-culturali nell’ambito della stessa attività assistenziale.

Rolando F.