//Bravi musicisti!
CONCERTO-ISTITUTO-COMPRENSIVO

Bravi musicisti!

CAVARZERE. Istituto comprensivo

Il concerto degli allievi dell’indirizzo musicale

Venerdì 21 dicembre il duomo San Mauro era gremito di gente per assistere al tradizionale concerto di Natale degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di 1° grado “A. Cappon”, della scuola dell’infanzia “Collodi”, delle classi 5ª delle Scuole primarie “Dante Alighieri”, “M. Laura Lombardini”, “Giovanni XXIII” e “L. Radice” di Boscochiaro dell’I.C. di Cavarzere.

Genitori, parenti e tante altre persone hanno letteralmente gremito il duomo e fatto da cornice all’esibizione dell’orchestra giovanile “Cappon” e del coro formato da circa 150 bambini, tutti diretti dal prof. Antonio Brazzo, responsabile del Corso musicale, con l’ausilio degli insegnanti di Strumento musicale: Monica Lorenzi, Beatrice Rubin e Chiara Cigana.

L’orchestra ed il coro hanno eseguito canzoni tipicamente natalizie come: “Tu scendi dalle stelle”, “The first Noel”, “Feliz Navidad”, “Jingle Bells” e “Oh Happy Day”. La sola orchestra si è poi esibita con nell’“Halleluja” di Cohen e “Tennessee” tratta dal film “Pearl Harbor.” Ha presenziato la vicepreside Ilaria Finotti la quale, nel saluto ai presenti, si è così espressa: “L’indirizzo musicale dell’I.C. di Cavarzere è il fiore all’occhiello della nostra scuola.

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani, in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. Iscrivere i vostri ragazzi all’indirizzo musicale darà un valore aggiunto all’istruzione dei vostri figli. Lo studio della musica nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni”.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cavarzere e il sindaco Henry Tommasi, presente alla serata, ha fatto gli auguri di Buon Natale al numeroso pubblico e i complimenti all’I.C. di Cavarzere per l’ottima riuscita della serata. Presenti inoltre, il vicesindaco e assessore alla cultura prof. Paolo Fontolan, il neoeletto presidente del Consiglio d’Istituto Ildo Fontolan e l’arciprete del duomo don Achille De Benedetti.

Pacchiega