//Riapertura del Museo Storico Navale di Venezia
Museo-Navale

Riapertura del Museo Storico Navale di Venezia

GRANDI APPUNTAMENTI

Il Museo Storico Navale di Venezia, situato nello storico Granaio del XV secolo in zona Arsenale, è stato recentemente riaperto dopo l’intervento di riqualificazione e adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Il Museo è stato fondato nel 1919 ed è il più importante del suo genere in Italia.

Ha un percorso espositivo suddiviso in 42 sale disposte in cinque piani, in cui si possono ammirare molti reperti storici: artiglieria da nave e da fortezza, plastici in legno di antiche fortezze veneziane dell’Adriatico e dell’Egeo, ricostruzioni di varie imbarcazioni tra cui una galea da guerra e il “Bucintoro”, nave da cerimonia usata dal Doge nel giorno dell’Ascensione per lo “sposalizio del mare”.

È presente, inoltre, una sala dedicata alle gondole e una alle barche caratteristiche della laguna veneta, oltre ad un’importante collezione di ex voto. Affianco all’edificio principale si può visitare il Padiglione delle Navi, collocato nell’antica “officina remi” dell’Arsenale, costruita nel Cinquecento per costruire e depositare i remi.

Al suo interno si trovano imbarcazioni di grande rilievo storico che appartengono alla collezione del Museo Storico Navale di Venezia.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito: http://www.visitmuve.it/it/musei/museo-storico-navale-di-venezia/.

Elisa Rosa Vianello