//FLASH DA PORTO TOLLE n.3-2019

FLASH DA PORTO TOLLE n.3-2019

* Il Consiglio provinciale di Rovigo sarà rinnovato con le elezioni del 3 febbraio 2019. E per questo sono state presentate le liste che correranno per la nomina del nuovo Consiglio: una di Fratelli d’Italia e altri; l’altra una lista civica formata da amministratori di vari orientamenti politici e civici.

* Coldiretti polesana e Asm Set, luce e gas, hanno trovato un accordo che riguarda la sottoscrizione di contratti con particolari agevolazioni tariffarie. Si parla di sconti del 7% sulla componente energia e del 35% per il gas. A illustrare l’accordo il presidente di Coldiretti Carlo Salvan con il direttore Silvio Parizzi e l’Azienda Asm Set con la presidente Cristina Folchini e il consigliere Pierino Romagnolo, presente il direttore dell’azienda Massimo Nicoli.

* Sono partiti i lavori per la manutenzione dell’uscita a mare del Porto di Pila. Come ha mostrato un servizio su Rai 3, si tratta di lavori di manutenzione straordinaria e non di quanto strutturalmente chiedevano i pescatori. A quando i lavori che diano più sicurezza e tranquillità ai pescatori per le loro uscite in mare per la pesca in Adriatico? Sembra che a breve vi sia un incontro con il Prefetto di Rovigo per cercare almeno di parlare del problema reale che veda cioè l’accoglimento delle istanze per interventi più duraturi o altro richiesti da tempo dalla categoria.

* Il vigneto veneto ha prodotto nel 2018 ben q. 16.409.000 di uva, pari ad uno stratosferico +48,87% rispetto al 2017; va però ricordato che: 1) quest’ultima era stata un’annata scarsa; 2) in questo dato è compresa una quota dell’8,45% di nuovi impianti entrati in produzione proprio nel 2018. Si tratta comunque di una super produzione di uva, già annunciata nelle scorse settimane, che a Lonigo, in occasione del tradizionale focus sulla vendemmia organizzato da Regione, Veneto agricoltura e Avepa, l’assessore Pan e il direttore Negro hanno evidenziato nel corso dell’incontro.

* In settimana, in sala della musica a Porto Tolle, si è svolto un particolare incontro su “Parole & fatti”, cioè su come comunicare in modo chiaro e consapevole e migliorare le proprie relazioni con racconti, testimonianze e condivisioni. Info: 3460125423.

* Due dei ristoranti di Porto Tolle che hanno di recente partecipato alla trasmissione “4 Ristoranti”, si renderanno partecipi di un incontro con i bambini di “Monelli ai fornelli”. Pamela (di “Arcadia” che ha vinto la singolare kermesse in Tv e un premio anche di Lega ambiente) e Gino (del “Canarin”) vivranno nelle date 17 e 31 gennaio, dalle 16 alle ore 18, i momenti più significativi dell’evento televisivo. Info e iscrizioni dai 6 ai 12 anni, presso il Centro educativo “Rafiki”, con tel. 3273254840, e la cooperativa sociale “La Goccia”.

* Sabato 19 gennaio, alle ore 17, in sala Consiliare della provincia di Rovigo in via Celio 10, Gianni Vidali presenterà il suo libro “L’Argine Racconta”. Interverranno il prof. Elios Andreini e il prof. Luciano Scarpante. Le conclusioni saranno tratte dal poeta e storico prof. Gianni Sparapan.

* Il Pd a congresso: venerdì 18 gennaio, a Scardovari; sabato 19 gennaio, a Ca’ Tiepolo converranno i circoli di Ca’ Tiepolo, Tolle e Ca’ Mello e l’Isola di Ca’ Venier, mentre a Donzella si riuniranno Donzella e Santa Giulia.

* È partita la seconda parte delle lezioni dell’Università del tempo libero di Porto Tolle. La ripresa è avvenuta il 16 gennaio con “Il grande cinema nel Polesine”. 23 gennaio, Storia dell’arte, con Ilaria Gabrieli e 30 gennaio, per lo Sport, un ospite locale.

* Dal 22 gennaio presso la biblioteca comunale inizieranno i corsi di: inglese, tedesco, spagnolo, comunicazione nella relazione, pittura e disegno, fotografia digitale e potatura piante ornamentali. Si concluderanno entro il 30 aprile. Informazioni e iscrizioni presso la Biblioteca comunale di Porto Tolle: tel 0426 380833.

* Venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21, nella sala consiliare di piazza Ciceruacchio 9 a Porto Tolle, incontro con l’autore: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, presenterà anche il libro “Una canzone per te”, viaggio musicale per diventare grandi, ediz. De Agostini. A cura del Comune di Porto Tolle, Provincia di Rovigo, Fondazione Aida, Regione del Veneto, Reteventi, Sistema bibliotecario provinciale.

* Il 27 dicembre scorso presso il canale Logonovo di Lido degli Estensi, si è tenuta, alla presenza del sindaco di Comacchio e presidente del Parco Delta del Po Marco Fabbri, del Direttore del Parco Maria Pia Pagliarusco e di esperti e studiosi, la liberazione a fini riproduttivi di uno stock di anguille in età matura delle Valli di Comacchio. I circa 2 quintali di anguille hanno cominciato così il lungo viaggio verso il mare dei Sargassi tra le isole Bermuda e le Antille, dove periranno dopo la deposizione delle uova. Da lì le nuove generazioni.