//I “Racconti fantastici” di Federica Erdmann
FEDERICA-ERDMANN

I “Racconti fantastici” di Federica Erdmann

Si apre una nuova pagina, tutta da scoprire e da gustare nel panorama degli scrittori loredani. Per molti è stata una piacevole sorpresa trovare sotto l’albero di Natale il piacevole dono di Federica Erdmann, una giovane loredana che ha dato alle stampe la sua prima fatica letteraria. Si tratta di un piacevole volume intitolato “Racconti fantastici” una raccolta di idee nate dalla fantasia dell’autrice, suddivisa in tre capitoli dedicati ai Racconti, alle Storie ed alle Fiction. Federica Erdmann, scrittrice autodidatta, 26 anni, coltiva da tempo la sua passione per la scrittura fantastica ed ha deciso di raccogliere in un bel volume alcuni dei suoi lavori più significativi. Abbiamo voluto intervistarla per conoscere dalla sua voce le sue esperienze ed i programmi per il prossimo futuro.

Federica, in molti conoscevano la tua passione per la scrittura, vuoi raccontarci qualcosa di te, della tua storia e delle tue passioni?

“Sono nata ad Adria 26 anni fa, vivo da sempre a Loreo in una splendida famiglia e, con impegno, mi sono diplomata all’Istituto Alberghiero di Adria a pieni voti. Tre giorni alla settimana frequento il progetto lavorativo “Ponte Per” a Porto Tolle dove, insieme ad altri ragazzi, sono occupata in varie attività. Adoro lo sport e mi dedico con passione al nuoto, che pratico nella piscina di Porto Viro. Fra le mie passioni coltivo con interesse le ricerche al computer, cerco soprattutto immagini che ispirano poi i miei racconti. Da sempre mi dedico alla scrittura ed amo mettere sulla carta, con parole mie, tutto quello che esiste nel mondo della Fantasia”.

Federica, scrivere un libro non è cosa di tutto i giorni. Quanto tempo è servito per arrivare alla stesura del libro e come è nata l’idea di pubblicarlo?

“Da circa dieci anni scrivo manualmente alcune riflessioni ed alcuni racconti tutti ispirati dalla fantasia. Poi trascrivo tutto al computer ed, osservando il materiale prodotto, si è visto che era veramente di grande mole. Da una selezione del lavoro fatto è nata l’idea di dare corpo ad un libro che ho voluto intitolare “Racconti fantastici” proprio per sottolineare che quanto scritto non ha alcun legame con la realtà, ma che tutto nasce dalla mia fantasia.”

Il libro è veramente piacevole ed ha anche una copertina meravigliosa. Da chi è stata dipinta e cosa raffigura?

La stupenda copertina è opera di una grande pittrice polesana, si tratta di Gina Gibbin di Loreo, artista riconosciuta a livello nazionale che ha saputo interpretare meravigliosamente il mio desiderio di raffigurare me stessa rappresentata da una butterfly variopinta che, in un cielo azzurro, vola per raggiungere un arcobaleno dai mille colori. Una raffigurazione precisa in cui mi vedo librare verso il mondo della Fantasia che ispira appunto il mio libro.”

Il tuo libro è già nelle mani di molte persone che hanno avuto la fortuna di averlo e di leggerlo. Ti sono giunti commenti?

“In molti mi hanno voluto stringere la mano ringraziandomi per il lavoro fatto e nelle loro parole ho capito che è stata forte la prima impressione di fronte al mio scrivere. Ho poi notato che hanno positivamente colto lo spirito della Fantasia e si sono lasciati accompagnare pagina per pagina in un mondo tutto da scoprire. Un mondo che mi affascina molto e che mi permetterà di scrivere ancora molto.”

Quindi continuerai con la tua passione? Dove è possibile trovare il tuo libro?

“Certamente sono già al lavoro per altri due libri, sempre imperniati nel mondo della fantasia, con titoli a sorpresa che oggi non posso rivelare. Per informazioni ed avere il mio libro ci si può rivolgere presso la casa canonica di Loreo”.

Grazie, Federica, per la tua intervista. Vuoi aggiungere un tuo pensiero?

“Con piacere desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta in questo impegno. Desidero anche rivolgere un particolare saluto a tutti i lettori di “Nuova Scintilla” con l’augurio che anche grazie alla Fantasia possano vivere un meraviglioso 2018!

Andrea Bellato

Nella foto: l’autrice Federica Erdmann autografa un suo libro per i lettori di Nuova Scintilla…