//FLASH DA PORTO TOLLE n.9-2019

FLASH DA PORTO TOLLE n.9-2019

* L’Anteas Fnp-Cisl di Porto Tolle ha organizzato anche quest’anno le cure termali e altro alle Terme di Chianciano. Il gruppo ha scelto quale periodo dal 1° al 15 giugno 2019. Per info 0426/81207. 

* Il Consiglio comunale si è riunito in settimana con 5 punti all’ordine del giorno tra cui la nomina della Commissione permanente sul Bilancio, Commissione per le Pari opportunità, le comunicazioni del Sindaco e la convenzione della polizia locale con il Comune di Ariano Polesine.

* Sono in vendita i biglietti della pesca di beneficenza per l’acquisto di un pulmino per il Patronato di Ca’ Tiepolo, la cui estrazione avrà luogo il 5 marzo in occasione della festa di carnevale.

* Si sono svolti a Polesine Camerini nella chiesa parrocchiale, i funerali di Antonio (Toni) Finotti, di 62 anni, dirigente della locale squadra di calcio, il factotum della squadra neroverde che lo ha ricordato durante la messa celebrata da don Corrado. Toni lascia la moglie Ornella e il figlio Matteo. Anche da parte nostra le più sentite condoglianze.

* È caduta la giunta Bergamin, sindaco del Comune di Rovigo. Dopo poco più di tre anni, l’epilogo si è consumato dopo che 22 consiglieri si sono dimessi. Il Prefetto di Rovigo ha già nominato il Commissario prefettizio nella persona del dott. Nicola Izzo. Per effetto della crisi al Comune di Rovigo, il consigliere comunale delegato a rappresentare la città in seno alla Provincia di Rovigo si è dimesso, dando così modo al sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, quale primo dei non eletti, di prendere possesso della carica di consigliere provinciale. Le votazioni in occasione delle Europee del 26 maggio 2019.

* La Fipav di Rovigo ha organizzato i seguenti memorial di pallavolo: Under 16 femminile, Under 14 femminile, Under 13 femminile e Under 13 misto. La formula definitiva di ogni campionato sarà comunicata successivamente in base al numero di iscrizioni pervenute ed emanata contestualmente al calendario.

* In una sala consiliare affollata, il Gal ha svolto a Porto Tolle uno dei primi incontri organizzati nel territorio di competenza per rendere pubblici i bandi per accedere ai finanziamenti molto importanti per le diverse branche soprattutto turistiche. Questi bandi fanno parte del programma di sviluppo locale 2014-2020 del Gal Delta del Po verso la “via verde del Po”.

* Questo il programma del mese di marzo per l’Università del tempo libero di Porto Tolle. 6 Marzo, per Narrativa e Teatro veneto, Monica Stefani parlerà di “Dalle origini del teatro alla commedia dell’arte”; 13/3, seconda lezione di Monica Stefani con “Goldoni e la riforma del teatro”; 20/3, per Psicologia, la dott.ssa Maria Bellan tratterà il tema “La gestione dell’ansia”; 27 marzo, per Tradizioni locali, Mirella Pregnolato parlerà di “Storie senza tempo: l’amore non ha età”.

* Domenica 3 marzo dalle ore 9 alle ore 20, elezioni primarie del Pd aperte a tutti. Sede delle votazioni, sala Cosva di Boccasette; sede Pd di Scardovari; sede Pd di Donzella; gazebo in Largo Europa per Ca’ Tiepolo, Tolle e Ca’ Mello, gazebo a Polesine Camerini in piazza della chiesa.

* Il 2 febbraio il Governatore del Veneto Luca Zaia ha affermato: “Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato che nel mese di febbraio il Governo presenterà un piano da 9 miliardi contro il dissesto idrogeologico”. A tutt’oggi nessuna conferma.

* Ancora problemi e disagi sulla tratta ferroviaria Adria-Mestre. Lo evidenziano in un comunicato i consiglieri regionali Dem Sinigaglia e Pigozzo. Per parlare di tutto questo, l’assessore regionale De Berti si era impegnata ad aprire un tavolo tecnico con Actv di Venezia e Rovigo per un’alternativa su gomma, ma a tutt’oggi nessuna novità. A quando la soluzione dei problemi?

* Dal 1° febbraio 2019 Lucia Chiarion è stata incaricata delle funzioni di coordinamento assistenziale dell’Uoc di Oncologia degenza e day hospital. La dott.ssa Chiarion succede alla collega Merlo, andata in pensione a fine 2018. Tale nomina è un altro segnale di sviluppo e attenzione per l’organizzazione del personale sanitario da parte della Direzione strategica aziendale e della Direzione delle professioni sanitarie nell’Ulss5 Polesana.

L. Z.