//Città vestita da Medioevo
marciliana-generica

Città vestita da Medioevo

Il XXIX “Palio della Marciliana”

In questo fine settimana (dal 14 al 16 giugno) la storica manifestazione

Ritorna in questo fine settimana (14-15-16 giugno) il Palio della Marciliana di Chioggia. XXIX edizione. Si tratta di un evento molto atteso dalla città e dai numerosi visitatori provenienti anche da lontano. L’appuntamento è collegato con la festa dei santi patroni Felice e Fortunato, appena celebrata, tanto è vero che il gonfalone porta appunto impressa l’immagine dei due santi martiri patron della città e della diocesi e il tutto inizia, il venerdì sera, con la benedizione dei balestrieri e dei capicontrada nella chiesa della SS. Trinità. Circa 500 figuranti, con abiti fedelmente ricostruiti e con scenografie ben allestite, rievocano la Chioggia medievale all’epoca della Guerra tra Genova e Venezia, animando tutto il Corso del popolo, con gli stand delle cinque contrade: S. Giacomo, S. Martino, S. Michele, S. Andrea, Montalbano. Al suono dei Musici di Clugia vengono allestiti banchetti, montate taverne con accanto la Torre di Montalbano e insediati gli accampamenti degli armigeri, mentre tutto intorno si svolgono danze, canti, simulazioni di combattimenti ma anche delle attività lavorative dell’epoca con spadaccini e tamburini. Il momento clou della manifestazione – oltre alle sfilate e al corteo con l’assalto respinto alla torre nell’ultima serata – è la disputa del Palio delle Balestre Grosse, in programma domenica pomeriggio, trasmesso anche quest’anno in diretta da RAI 3. 

Questo il Programma: 

14 giugno – dalle ore 21.30:

Benedizione delle contrade e dei balestrieri c/o SS. Trinità, Corteo Storico, Ballo dell’Anello, Giuramento dei capitani di contrada, Moresca Venexiana.

15 giugno – dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 23.30:

Accadde e accade in Clugia, vita medioevale in città. Dalle ore 21.30 Il Ballo Voltati in Ca Rosina, Incursione genovese e animazioni varie.

16 giugno – dalle 10-12:30 e 17-23.30:

Accadde e accade in Clugia, vita medioevale in città, Ballo delle Tessitrici, Moresca Venexiana, animazioni. Dalle ore 18 Palio delle Balestre Grandi (Riprese RAI 3); alle ore 19.30 entra il Doge in Città, corteo storico e assegnazione del palio. Ore 21 I Bagordi… nelle e delle Contrade, il Processo e monito per strigarìe e malie. Alle ore 23 Incursione genovese e incendio della Torre. 

info: http://www.marciliana.com