//BREVI DA CHIOGGIA n.28 – 2019

BREVI DA CHIOGGIA n.28 – 2019

COSTITUITO IL COMITATO DEL QUARTIERE SALONI

50 residenti dei Saloni hanno dato vita a un Comitato per interloquire direttamente con l’amministrazione in merito alle decisioni che riguardano il quartiere. Il primo presidente è Mattia Boscolo Chiodoro.

CENTRO SERVIZI ANZIANI: COSIGLIERE DIMISSIONARIO

Giorgio Filippo ha rassegnato le dimissioni da consigliere del Cda del Centro servizi per anziani “Felice Casson”, ha motivato la scelta per eccessive ingerenze dell’amministrazione comunale nella gestione della casa di riposo.

FERRO CONCORDA CON LE IDEE DI TONINELLI

In un consiglio comunale straordinario, mercoledì 3 luglio (prima dell’ulteriore incidente rischiato dalla nave da crociera a Venezia il 7 luglio), il sindaco Alessandro Ferro ha elogiato Toninelli e si è detto favorevole all’arrivo di grandi navi a Chioggia purchè di pescaggio compatibile. Nessuna altra novità comunque.

CARTELLE ESATTORIALI INPS AI PESCATORI

Stanno arrivando dall’Inps richieste di esborsi di decine di migliaia di euro, (anche 90.000!), indirizzate a natanti sotto le 10 tonnellate: i titolari avrebbero scelto il regime contributivo inquadrato dalla legge 250/1958 invece di attenersi al regime fiscale inquadrato dalla successiva L. 413 del 1984. Carlo Muccio di Uila Pesca ha affermato che la scelta tra le due “non è un obbligo, faremo azioni di ricorso nei confronti dell’Inps per rigettare queste richieste economiche”.

VERITAS A CORTO DI MEZZI

Solo 9 su 21 mezzi in dotazione sono al momento funzionanti ed in servizio alla Veritas, tanto che gli operatori sono costretti ad eseguire lo spazzamento in doppio turno. L’assessore alle Partecipate Daniele Stecco ha chiesto un incontro a Veritas, la sigla sindacale Fiedel esprime preoccupazione per la sicurezza degli operatori e per la circolazione stradale a causa delle condizioni dei mezzi.

SEPPIOLINE D’ORO

Asta stellare giovedì 4 luglio al mercato ittico di Chioggia dove, col tradizionale sistema delle offerte “a orecchio” le seppioline sono state battute a 192 euro al kg, venduta ad un ristorante di Mestre. 

E. B.