//Flash da Porto Tolle n.31-2019

Flash da Porto Tolle n.31-2019

* È stato presentato ad Adria, nella sala riunioni dell’ex direzione generale dell’Ospedale di Adria, il corso di laurea in Scienze infermieristiche. Per l’evento erano presenti il direttore generale dell’Ulss 5 Polesana Antonio Compostella, il Magnifico rettore dell’Università di Ferrara Giorgio Zauli, Franco Vitale presidente della Conferenza dei sindaci e Omar Barbierato sindaco della città di Adria.

* Si è dimessa la consigliera comunale di maggioranza Paola Bergantin di Pila. Le subentra il primo dei non eletti della lista Pizzoli, Sebastiano Boscolo di Ca’ Tiepolo. La surroga è stata validata in occasione del consiglio comunale svoltosi mercoledì 31 luglio. Altri argomenti discussi: verifica dello stato di attuazione dei programmi 2019-2021; riconoscimento debiti fuori bilancio; assestamento di bilancio, comunicazioni del sindaco.

* È andata bene ad un bagnante in difficoltà nella spiaggia di Boccasette grazie al pronto intervento di un pensionato e del bagnino che hanno tirato a riva il turista di Rovigo. Nel frattempo è intervenuto il personale del 118 e dell’elicottero che ha provveduto al trasporto all’ospedale dove, secondo le ultime notizie, è ricoverato ed è in prognosi riservata.

* Grande successo di Arturo Brachetti, il mito del trasformismo mondiale, di fronte al pubblico nel giardino di Tenuta Giarette di Scardovari nel cuore del Delta del Po. Una presenza speciale per l’evento “Tra Ville e Giardini XX edizione 2019”, che ha inorgoglito il territorio.

* È deceduta la mamma di Silvana Mantovani, vice sindaco di Porto Tolle. Si tratta di Lina Aldrovandi, 83 anni. Lascia il marito Giovanni Mantovani, i figli Silvana, Renzo e Cristina. I funerali si sono tenuti nella chiesa di Ca’ Tiepolo, mentre la salma è stata tumulata nel cimitero di Donzella.

… A Ca’ Venier è mancata all’affetto dei suoi 9 figli, Elide Bellan, molto conosciuta in tutto il Delta per la sua venerazione alla Madonna. Coi figli, per molto tempo, ha accudito alla chiesetta di S. Giorgio di Ca’ Venier, donando pure alcune immagini di santi e sistemando in più occasioni l’arredo. Alle famiglie dei defunti, sentite condoglianze dalla Redazione.

* In uno scenario sociale, economico e tecnologico sensibilmente mutato, la prevenzione del rischio informatico è strategica per le imprese. Il presidente di Confindustria Venezia-Rovigo, Vincenzo Marinese ha incontrato, nella sede dell’associazione a Marghera, l’Ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs. Al centro della visita, le nuove frontiere della cyber sicurezza, le soluzioni innovative proposte dalle tecnologie israeliane e le opportunità di collaborazione con le aziende venete nell’ambito della trasformazione digitale.

* Porto Tolle e i suoi neo laureati. È il turno di Martina Banin, 22 anni, che si è laureata in Diritto dell’economia all’Università di Padova con un forte 109. La tesi: I riders tra autonomia e subordinazione. Tesi discussa con la prof.ssa Francesca Limena, docente di Diritto del lavoro. La discussione è avvenuta a Padova il 5 luglio, la proclamazione a Rovigo il 17. Ne sono entusiasti i genitori, i nonni, i parenti e gli amici… e anche noi!

* È partito il 29 luglio il fermo pesca per terminare il 6 settembre. Ma scrive Impresa pesca Coldiretti: “In Croazia si pesca, col rischio che nel piatto finisca pesce straniero o congelato. Lo stop dovrebbe essere per tutto il nostro mare Adriatico”.

* Non poteva mancare anche per il 2019 “Musicassociando”. Un vero carnet di musica che parte il 21 per terminare domenica 25 agosto. Tutto si svolgerà in Largo Europa a Porto Tolle. Tutte le sere oltre a tantissime iniziative – dalla maratona delle Associazioni alla musica – giochi in piazza, sport, area bimbi, biblioteca in piazza, piadineria e birreria.

* Per “Voci per la Libertà” l’appuntamento musicale a Porto Tolle è per sabato 3 agosto quando arriveranno al Bagno Scano Palo di Boccasette, alle ore 19, i Do’Storieski.

* L’assessore regionale Manuela Lanzarin ha confermato lo stanziamento da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica di 30 milioni di euro per l’Ulss 5 Polesana di Rovigo. Il Cipe ha ripartito per il Veneto 320 milioni sempre in favore della sanità veneta.

* Due matrimoni in chiesa nell’Unità pastorale dell’Isola di Ca’ Venier. Il primo a Ca’ Venier il 24 agosto tra Filippo Ivan Biondo e Arianna Travaglia.

Il secondo a Boccasette alle ore 11 di sabato 31 agosto tra Marco Farabotin e Elena Vanzo. Rallegramenti ai futuri sposi.

* Nel rimandare la cronaca della fiera alla ripresa dopo le ferie nel nostro settimanale, si è conclusa a Boccasette la 31ª sagra di S. Giacomo, la Festa del mare 2019. Una sagra rovinata parzialmente dal brutto tempo, che ha fatto modificare il calendario con qualche problema organizzativo. Comunque il calendario degli eventi è stato rispettato, mentre il programma di domenica 28/7 è stato spostato a martedì 30.

* Fipav Rovigo si prepara ad accogliere la tappa regionale Under 16 di beach volley. Quando? Sabato 3 agosto a Rosolina Mare, ospiti del Bagno Perla in via Torino 1. Il master finale di Fipav Veneto e la finale scudetto sono programmati a Caorle in data 21 agosto 2019.

 L. Z.