//Opere molto apprezzate

Opere molto apprezzate

Dopo il successo della mostra all’Art Museum “Crisart” di Milano, esposizione visitata nel giorno dell’inaugurazione dal Console della Cina dr. Zhu Yuhua e dal critico e storico dell’arte Giorgio Grasso, i due noti artisti chioggiotti Manola De Gobbi e Maurizio Fantoni sono tornati nel capoluogo lombardo per presenziare con le loro opere ad altre due mostre collettive che hanno avuto luogo, questa volta, a Villa Scheibler (23-27 febbraio e 11-15 maggio), entrambe curate dall’Associazione Amici dello Sport e dall’art promoter Emanuele Antonio. Nel corso della mostra all’Art Museum “Crisart” il titolare del Museo, sig. Domenico Napolitano, ha voluto donare un’opera incisoria di Maurizio Fantoni al Console della Cina che è stata molto apprezzata. Altro appuntamento importante per i due artisti è avvenuto a marzo in occasione della mostra antologica del Maestro Nino Camardo presso Villa della Rinchiostra a Massa, dove sono state esposte le opere “Arte e Arte” e “La ricorrenza delle donne” realizzate a “quattro mani” rispettivamente: la prima da Nino Camardo e Manola De Gobbi e la seconda da Camardo e Maurizio Fantoni. Il dipinto “La ricorrenza delle donne”, inoltre, si è potuto ammirare a Carrara Fiere in aprile e, dall’8 al 16 giugno, alla Biennale d’Arte contemporanea Mantova Artexpo 2019, allestita presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. La De Gobbi ha avuto pure l’onore di esporre una sua opera alla Mostra d’Arte Naif al Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone (Mantova).
I nostri due artisti, ormai conosciuti a livello internazionale dopo più di quarant’anni di ininterrotta attività in Italia e all’estero, saranno presenti con i loro dipinti ad una mostra di grande prestigio, la rassegna della Collezione privata dei “Bottoni” d’Arte Naive e contemporanea di Luigi Braghiroli, uno dei più grandi collezionisti di fama internazionale, che sarà esposta al pubblico a Palazzo del Bargello dal 3 al 31 agosto a Gubbio (Perugia). Sempre a Gubbio, dal 3 al 31 agosto, saranno esposte due opere della De Gobbi alla Mostra Internazionale “Estate Naif” che si terrà nella storica cornice della Chiesa di Santa Maria dei Laici a cura di Piero Pierini con la collaborazione di Luigi Braghiroli e dell’Associazione Culturale La Medusa.
Ma non è finita qui: la nostra pittrice, chioggiotta doc, è stata inoltre invitata alla 49ª Mostra Premio Internazionale di Pittura Naif “Pierantonio Cavalli” che avrà luogo a Varenna (Lecco) nella Chiesa di Santa Marta dal 17 agosto all’8 settembre. (N. S.)