//BREVI DA CHIOGGIA n.33-2019

BREVI DA CHIOGGIA n.33-2019

* PROGETTO SUTRA. Presentato in municipio il progetto Sutra, parte del programma di cooperazione transfrontaliera finanziata dall’Unione Europea (288.000 euro per la parte che riguarda Chioggia), prevede di creare un collegamento acqueo giornaliero con la costa croata dalla banchina di Isola dell’Unione oltre ad un servizio di Bike Sharing nei centri storici di Chioggia e Sottomarina. 

* AUTOPOMPA AI VIGILI DEL FUOCO.In attesa che venga consegnato il mezzo ufficiale attualmente in cantiere, è giunta in dotazione temporanea ai Vigili del fuoco una autopompa di supporto alle attività acquee. Lo ha spiegato il vice sindaco Marco Veronese aggiungendo che “Chiederemo che il comando di Chioggia possa essere dotato anche di una gru”. Purtroppo l’autopompa, appena consegnata, è andata in avaria…

* ponte del musichiere. L’autorità Portuale di Sistema dell’Alto Adriatico – come riferiamo più ampiamente qui sopra ha annunciato la ristrutturazione del Ponte del Musichiere a partire dalla primavera del 2020. L’intervento comprenderà anche la sistemazione del ponte della Cava e sarà finanziato per due mililoni di euro dall’autorità portuale stessa, per 250.000 euro dal comune di Chioggia. 

* OPEN DAY NELLE LUDOTECHE. Partiti, come riportato nel dettaglio in altro servizio – gli Open Day di settembre della ludoteca La Mongolfiera (info 3351781689) a Sottomarina in Calle della Cesetta e della Ludoteca Punto d’Incontro a Chioggia presso l’ex-Casa del Pescatore (info 3387119111), oltre al Centro di aggregazione giovanile. 

* SAGRA DI VALLI. È iniziata venerdì 30 agosto, con la benedizione dei volontari da parte del parroco don Massimo Fasolo, e durerà fino alla ricorrenza dell’8 settembre la sagra paesana di Valli di Chioggia dedicata alla natività della Madonna: tutte le sere stand gastronomico, ballo al coperto, pesca di beneficenza, gonfiabili, mostra-mercato di immagini e oggetti provenienti dal Madagascar allestita dall’Associazione Valentina.

* LAVORI ALLA REBOSOLA. Sono iniziati il 2 settembre i lavori di risanamento della pavimentazione e di asfaltatura in via Rebosola a Ca’ Bianca. I residenti, in linea di principio felici dell’intervento, hanno lamentato la mancanza di informazione preventiva: sono venuti a sapere dei lavori e del relativo disagio tramite un messaggio Alert System “solo” venerdì 30 agosto. La strada resterà chiusa fino al 10 settembre.

* FERMATE DELL’AUTOBUS. Ancora non in sicurezza le due fermate dell’autobus a S.Anna in Romea, agli incroci della statale con Vicolo dei fiori e strada Margherita. I lavori in capo ad Anas sono in fase finale di progettazione e fanno parte di un più ampio intervento, ma per la ripresa dell’anno scolastico le fermate del bus saranno pronte.

* CONTRO L’ABUSIVISMO. Estate davvero impegnativa per le forze dell’ordine per contrastare il commercio abusivo in spiaggia. Uno degli utimi episodio: padre e figlio marocchini fermati mentre cercavano di vendere teli da bagno ai turisti, il figlio ha tentato di darsi alla fuga ed è stato preso, il padre è stato trovato in possesso di una borsa con documenti e oggetti rubati ad una signora che ne aveva denunciato il furto.

* GATTINA RITROVATA. Una gattina di nome Frida perduta addirittura 6 anni fa da turisti tedeschi di passaggio a Chioggia col loro camper, è stata ritrovata grazie ai Volontari dell’Apa. Sull’animale è stato rinvenuto il microchip durante una visita veterinaria. I proprietari, felici e sorpresi, sono venuti a riprenderla.E. Ballarin

E. Ballarin