//FLASH DA PORTO TOLLE n.38-2019

FLASH DA PORTO TOLLE n.38-2019

* Il gruppo di consiglieri provinciali capeggiati dai sindaci di Porto Tolle, Pizzoli e Taglio di Po, Siviero, ha depositato la richiesta di convocazione del Consiglio provinciale dove dovrà essere discussa e approvata la delibera riguardante l’affidamento dei diritti esclusivi di pesca in favore del Consorzio cooperative pescatori del Polesine, per la durata di 15 anni.

* La Giunta comunale di Porto Tolle ha approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione di nuovi spogliatoi nel campo di calcio di Via Brunetti in Ca’ Tiepolo, per un totale di oltre 138.000 euro. I lavori dovrebbero terminare in quattro mesi circa.

* Il giovane Pierpaolo Roccatelli di Ca’ Tiepolo, ha trovato un portafoglio pieno di soldi, carte di credito e documenti vari e avvisa subito la polizia locale che rintraccia il titolare e gli restituisce il tutto. Sui social il grazie del Comune di Porto Tolle al giovane Pierpaolo per il gesto civico fatto.

* Nell’ultimo consiglio comunale è stata data notizia di dove il Comune di Porto Tolle è titolare di quote in varie partecipate della provincia: VivereAcqua Spa, gestori idrici del Veneto; Polaris Spa; Acquevenete Spa; Interporto di Rovigo; Consorzio bacino Polesine; Ecoambiente; AS2; Consorzio di sviluppo del Polesine; Polesine Tlc; Consorzio smaltimento rifiuti.

* Non si parla d’altro negli ambienti sportivi deltini. Il giovane calciatore centrocampista Fabio Maistro di Porto Tolle, attualmente titolare della Salernitana in serie B allenata da Ventura, è stato convocato da Nicolato nella squadra azzurra Under 21 in occasione degli incontri validi per le qualificazioni all’Europeo 2021. Complimenti vivissimi anche da parte nostra.

* Grazie al sostegno della Regione Veneto per circa 400.000 euro si eseguiranno in Barbamarco di Pila, lavori di rinforzo delle arginature e manutenzione idraulica per il potenziamento delle attività economiche quali l’itticoltura, la molluschicoltura. Inoltre sono previsti escavo di canali e difese idrauliche. Sono partite le comunicazioni per l’appalto. 

* “Buone pratiche per la gestione sostenibile dei rifiuti delle attività di pesca e acquacoltura” è il titolo dell’incontro svoltosi a Pila di Porto Tolle presso la Cooperativa Villaggio pescatori. L’incontro fa parte del programma nazionale triennale della pesca e dell’Acquacoltura 2017-2019. Vi hanno partecipato i dirigenti e i presidenti delle cooperative aderenti a Impresa pesca coldiretti. .

* Sono al via tre bandi organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Vediamoli insieme: 1° bando: “Ricucire i sogni” per la prevenzione e la cura del maltrattamento dei minori nell’ambito del Fondo per la lotta alla povertà educativa. Il corso sarà presentato a Rovigo, palazzo Cezza in piazza V. Emanuele 25, l’11 ottobre.

Il 2* bando “Culturalmente” che mette a disposizione 1 milione di euro per progetti culturali annuali o pluriennali. Le domande entro le ore 13 del 10 dicembre 2019. 3* bando “Eventi Culturali”, alla sua prima edizione, con uno stanziamento di 1 milione di euro si propone di sostenere iniziative culturali temporalmente circoscritte e qualitativamente mirate, da realizzare nel 2020. Le domande vanno presentate entro le ore 13 del 29 novembre 2019. Per notizie sui bandi: https://www.fondazionecariparo.it A Rovigo i due bandi saranno illustrati il 22 ottobre dalle 11 alle 13 in Palazzo Cezza in Piazza V. Emanuele II n.47.

* Il 2 ottobre, nell’Ospedale di Rovigo, si è spento il prof. Fernando Cavazzuti. Era nato nel 1920 e nel 1957 vinse il concorso pubblico di primario medico dell’Ospedale civile di Rovigo e questo fino al 1990. Era specializzato in Malattie del sangue, dell’apparato digerente e del Ricambio. L’Ulss 5 Polesana lo ricorda unitamente alla grande famiglia polesana.

* Parla Nicola Morini presidente uscente della Fism di Rovigo: “I fondi sono sempre minori. Il calo demografico penalizza le strutture”. La situazione delle scuole paritarie in Polesine? E’ come quella del resto del Veneto, con l’aggravante che scontiamo un andamento demografico peggiore e sono pessimista sul futuro delle scuole. Nell’intera provincia di Rovigo ci sono 55 scuole paritarie sparse in una quarantina di Comuni. Nei prossimi numeri un’intervista a don Michele Mariotto rappresentante della diocesi di Chioggia in seno alla Federazione provinciale delle scuole materne.

* Il basso deltino, Riccardo Zanellato (da noi intervistato più volte) residente a Porto Viro ma cittadino onorario di Porto Tolle, ha ricevuto con grande onore e gioia di tutti al teatro Malibran di Venezia, il premio “Opera Star” all’International Opera Awards, alla settima edizione degli Oscar della lirica e lo ha dedicato alla sua famiglia. Il premio gli è stato consegnato dal Sindaco di Porto Tolle Pizzoli. Abbiamo trovato, come sempre, una grande disponibilità per un prossimo servizio sul nostro giornale che gli fa nel frattempo i miglio auguri per l’ambito riconoscimento mondiale.

* Si è svolto al Castello di Mesola il congresso regionale dell’Emilia Romagna indetto dal Sim sindacato italiano militari e in questo caso dei Carabinieri. Durante il congresso si è parlato di sindacato dell’arma, dei servizi e le nomine dirigenziali del sindacato.

L. Z.