//Momenti critici per una parrocchia
Parrocchia-Affitasi

Momenti critici per una parrocchia

Missione Emmaus significa concretamente Stefano Bucci, Sergio Crattoni, Frabrizio Carletti e Robertro Mauri: formatori ed esperti dell’area teologico-pastoarle, umanistica e organizzativa. La prima parte del libro è il racconto di un romanzo nel quale è vivacemente descritto “un” parroco che dà l’annuncio shock con cui informa i fedeli che, al termine del suo servizio, la parrocchia sarà unita a quella vicina: “Dopo di me, non verrà un altro parroco … con la carenza di preti che c’è …”. La comunità comincia a organizzarsi assumendo responsabilità nuove. Tutti si danno un gran da fare, ma ben presto sorgono liti e divisioni. 

Un giorno, perfino l’Eucaristia scompare dalla cappella … il rischio di perdere il senso profondo di essere una comunità cristiana è grande! Ce la faranno a gestire tutto da soli? Attraverso le pagine di questo romanzo si cerca di riflettere su ciò che rende “generativa” una comunità parrocchiale, passando da un attivismo senza prospettiva pastorale, legato ad abitudini e tradizioni, a una visione rinnovata, corresponsabile. 

Nella seconda parte del volume, alcune schede di approfondimento e di lavoro aiutano ad individuare momenti critici e nuove prospettive per una pastorale ispirata alla “Evangelii Gaudium”.

d. Massimo Ballarin    

Missione Emmaus, Parrocchia affittasi, ed Paoline, Milano 2019. pp. 211, € 14,00.