//Libri e riviste n.43-2019
riviste-e-libri-43-2019

Libri e riviste n.43-2019

Cristiani in Oriente: Thailandia e Giappone

Un viaggio del Papa in due paesi strategici del continente asiatico, Thailandia e Giappone, conclude il mese di novembre, dal 20 al 26. Mondo e Missione, la rivista dei missionari del Pime vi dedica l’editoriale e alcuni articoli: descrive il nuovo Giappone, dove cresce il vuoto nel cuore delle persone, e la piccola comunità cristiana della Thailandia, 0,5% in una popolazione di 65 milioni di persone. Un’attenzione particolare la rivista dedica al dialogo interreligioso, ricco di suggestioni per ogni credente. Notiamo con interesse la presentazione di un libro postumo di Jacques Dupuis, un missionario teologo che aveva vissuto alcuni decenni in India, dove aveva maturato una nuova visione del rapporto tra il cristianesimo e le altre fedi, a suo tempo considerata ambigua dalla Congregazione della Dottrina della fede. ‘Il mio caso non è chiuso’, scriveva il teologo. E forse è già iniziata una nuova stagione. 

A.B.

Nutrirsi della Parola

Lo scopo principale del libro di Angela Maria Lupo è di rinnovare la vita di fede del credente che dovrebbe operare un radicale cambiamento della sua esistenza nel confronto quotidiano con la Parola di Dio attraverso il metodo plurisecolare della “Lectio Divina”. Il titolo dice chiaramente che non ci può essere successo nella “missione evangelizzatrice” (“Evangelii Gaudium” di Papa Francesco) se il battezzato non si nutre della Parola di Dio. Il libro, quindi, nei suoi cinque capitoli, presenta i quattro passi classici della “Lectio Divina”, seguiti da un capitolo ulteriore e inedito: la Parola si fa “annuncio missionario” di una “chiesa in uscita”. Ogni tempo classico della “Lectio Divina” viene commentato da testimonianze storiche e bibliche, anche se brevi, ma ricche di contenuto che servono ad approfondire e a presentare la sostanza della “Lectio Divina”. L’augurio dell’autrice è quello di aiutare il lettore a concepire la propria vita come una “Lectio Divina” che risvegli l’ardore missionario e possa vivere in uno stato permanente di missione su questa terra. Per concretizzare questo occorre innanzitutto farsi servi della Parola di Dio, nell’ascolto e nel silenzio, lasciandosi accompagnare dalla “Lectio Divina”.

d. Massimo Ballarin

Angela Maria Lupo, Dalla Lectio Divina alla Missio. Un cammino di auto comprensione, Cittadella editrice, Assisi 2019, pp. 210, € 17,50.