//FLASH DA PORTO TOLLE N.48-2019

FLASH DA PORTO TOLLE N.48-2019

* In settimana un altro consiglio comunale: all’ordine del giorno oltre alle comunicazioni del sindaco anche variazione di bilancio, ricognizione delle partecipazioni possedute dal Comune al 31/12/2018 e adozione della variante parziale n.7 al Piano degli interventi.

* Questi i risultati per il rinnovo dell’assemblea del Consorzio di Bonifica Delta del Po. Votanti a Porto Tolle, 1ª fascia urbani: 165; gli eletti: Antonio Banin e Attilio Pezzolato.

2ª fascia Coltivatori diretti: votanti 70, gli eletti: Paolo Baldan, Imo Greguoldo e Adriano Tugnolo. Fascia 3ª Agricoltori: votanti 2, gli eletti: Cinzia Pezzolato e Mario Visentini. Tutti i risultati e gli eletti in altro servizio del giornale.

* Una delle barche affondate nella Sacca di Scardovari per il maltempo del 12 novembre scorso, è stata utilizzata per l’allestimento della natività e collocata nella rotonda di entrata nel capoluogo Ca’ Tiepolo per chi arriva da Tolle, il crocevia delle tre isole di Porto Tolle. Un’opera lavorata dal falegname Giulio Gibin insieme ai ragazzi dell’Associazione Luce sul Mare di Porto Tolle, Un Ponte per… Suggestiva la presentazione: oltre alla barca, si vede la Madonna e San Giuseppe che fanno cerchio a Gesù Bambino. Attorno alla barca i pesci sembrano nuotare con la testa fuori dell’acqua per salutare il presepio. Il presepe in barca è stato benedetto da don Michele con la presenza del sindaco e delle autorità comunali con un gruppo di cittadini.

* Un meraviglioso fenicottero è stato visto “passeggiare” lungo la strada che conduce alla spiaggia di Boccasette.

* Riclassificare i Comuni Veneti da zona sismica 4 a zona sismica 3, per avere accesso al Sismabonus. La richiesta della Federazione degli ordini degli ingegneri del Veneto alla Regione. Sono 154 i Comuni interessati: 64 in provincia di Padova, 35 in provincia di Rovigo tra cui quelli del Delta: Ariano Polesine, Loreo, Pettorazza Grimani, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po; 6 in provincia di Vicenza, 20 in provincia di Venezia e tra questi Chioggia e Cavarzere; 28 in provincia di Verona. Per l’Anci Veneto: Non comporterebbe aggravio amministrativo, ma solo benefici ai Comuni. Si tratta ora di verificare la volontà della Regione Veneto per modificare la legge regionale come ha già fatto la Regione Lombardia.

* L’Ufficio zona di Taglio di Po della Coldiretti Polesana, ha cambiato sede, da via Ceco Grotto 13, si è trasferita in una sede più grande ed efficiente, in via Roma 54 a pochi passi dalla vecchia sede e dal centro. Il nuovo numero di telefono è: 0425/201940. Fonte del periodico Terra Polesana.

* Al galà delle Pari opportunità di Porto Viro sono stati ben 20 i premiati della provincia di Rovigo; per Porto Tolle è stata segnalata la signora Chiara Cazzadore del Chiara e Magic Music di Porto Tolle, dell’orchestra spettacolo di musica moderna e popolare.

* É stata inaugurata a Frassinelle Polesine, in via Garibaldi 257, in località Chiesa, la 12ª mostra di Arte Presepiale. Inaugurata il 7 dicembre scorso, rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2020.

* All’Interporto di Rovigo si è svolto un Convegno organizzato da Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia per un focus nazionale sulla navigazione turistica e commerciale. 

* Nei giorni scorsi a Monselice si è svolta una partecipata assemblea della Federazione pensionati Cisl di Padova e Rovigo. Dall’analisi dei dati è emersa una valutazione negativa sulla manovra finanziaria in corso di discussione in Parlamento.

* In merito alla classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita, la provincia di Rovigo la troviamo al 70° posto su 107 province, con 12 posizioni in meno rispetto allo scorso anno. Per il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo: “Si tratta di classifiche costruite con indicatori compositi, ciascuno viene pesato con una metodologia che è tipica della classifica che viene presa in considerazione. C’è comunque molto da lavorare”.