//BREVI DA CHIOGGIA N.3-2020

BREVI DA CHIOGGIA N.3-2020

* CORSO PER PIZZAZIOLI. Dopo l’approvazione del Corso per pizzaioli e panificatori proposto da Enaip di Chioggia per giovani dai 18 ai 29 anni disoccupati e non studenti, è possibile ancora accogliere nuove iscrizioni entro il 24/1 nel sito www.enaip.veneto.it. Previsti, oltre a 120 ore di formazione, 3 mesi di tirocinio con indennità di 450 € al mese. Le selezioni si terranno il 27/1.

* PULIZIA CANALI. Sollecitato dal comitato dei commercianti di Riva Vena in merito all’opportunità di procedere alla pulizia dei fondali dei canali cittadini, l’assessore alle partecipate Daniele Stecco ha chiarito che non spetta a Veritas ed auspica piuttosto che se ne faccia carico una associazione.

* OSPEDALE MESTRE. Il Comune di Cavallino ha istituito un servizio gratuito per il trasporto da e verso l’ospedale Dell’Angelo di Mestre, collegando anche San Donà e Portogruaro. Bellissima notizia, ma Chioggia resta a guardare? Da Chioggia “solo” una lettera del sindaco Ferro ai sindaci dei paesi interessati, nessun esito. La frustrazione è tanta visto che da tempo i cittadini chioggiotti chiedono una soluzione per chi deve raggiugere il nosocomio mestrino. Carlo Gandolfo di Cittadinanzattiva annuncia di voler incontrare nuovamente Ferro, oltre al sindaco di Venezia Brugnaro e l’assessora regionale ai trasporti Elisa De Berti.

* SCUOLE AL FREDDO. Studenti al freddo alla scuola media Olivi e in alcune aule del liceo Veronese attiguo. La temperatura è precipitata mentre ci si chiedeva a chi toccasse la manutenzione delle caldaie: al comune o alla città metropolitana? Si è capito che tocca alla seconda, proprietaria dell’edificio che ospita l’impianto. Le mamme piuttosto di mandare i figli in classe col giubbotto, a rischio che si ammalino, hanno fatto gruppo e minacciano di tenere i figli a casa; per il momento i ragazzi migrano da una classe all’altra.

* VICOLO PEDONALE.  Riaperto il vicolo pedonale che collega via Frassinella al parcheggio del supermercato LIDL di Sottomarina: sulla stradina era “apparso” un cancello, allo stesso modo è “scomparso” in seguito alle rimostranze dei residenti che si sono rivolti al capogruppo dem Jonatan Montanariello. Nessuno sa nulla, nessuno ha firmato ordinanze in merito.

* ELENCO PROFESSIONISTI. Nella sezione Bandi e Avvisi del sito www.chioggia.org le informazioni per l’istituendo elenco dei professionisti cui il comune potrà affidare servizi tecnici di architettura ed ingegneria. Gli interessati dovranno presentare domanda entro il 14 febbraio prossimo.

* VANDALISMI NOTTURNI. Schiamazzi il sabato notte, e tre vetrine sfondate in tre settimane nella zona di piazzale Europa a Sottomarina. Confermando l’attenzione delle forze dell’ordine, l’assessore alla sicurezza Genny Cavazzana focalizza anche sul comportamento dei clienti che si attardano fino a chiusura e sull’atteggiamento dei gestori dei locali che potrebbe essere più fermo verso i gruppetti che appaiono chiaramente esagitati.

* FURTO SVENTATO. Venerdì 10 gennaio la polizia ha sventato un furto di materiale plastico del valore di 30.000 euro ai danni della Rom Plastica, in via Vecchia Romea a Sant’Anna di Chioggia. Alle 20.30 un vicino insospettito dai movimenti di un carrello elevatore a luci spente ha avvertito le forze dell’ordine. I ladri hanno abbandonato tutto e si sono dileguati.

E. Ballarin