//Promozione del “principe rosso”
Promo-Radicchio-Hamburger

Promozione del “principe rosso”

Valorizzazione dei prodotti locali

Il Consorzio Radicchio di Chioggia Igp alla Fiera Fruit Logistica a Berlino

Dal 5 al 7 febbraio 2020 oltre 3000 aziende provenienti da tutta la catena del valore del fresco, dal global player alla piccola medio impresa, sono a Berlino alla 27ª edizione di Fruit Logistica, la fiera dove viene offerta una panoramica completa su tutto il settore ortofrutticolo mondiale sulle ultime innovazioni, sui prodotti e servizi ad ogni livello della catena globale della fornitura. A questa importante rassegna, nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Hall 2.2, Stand C13), dove è concentrata gran parte della presenza italiana, anche quest’anno c’è il Consorzio tutela Radicchio di Chioggia Igp. Guida la delegazione chioggiotta il presidente Giuseppe Boscolo Palo, accompagnato dal consigliere Patrizio Garbin e dall’addetto stampa Umberto Tiozzo. A conferma dell’azione sinergica tra le due realtà per la promozione e la commercializzazione del famoso “Principe Rosso” c’è anche Pietro Cigna, direttore dell’Ortomercato di Chioggia. All’inaugurazione dello Stand Italy il 5 febbraio il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, accompagnato dall’Europarlamentare Paolo De Castro, dall’ambasciatore d’Italia a Berlino Luigi Mattiolo e dal direttore dell’ufficio ICE di Berlino Francesco Alfonsi si è soffermato anche presso lo stand della Regione Veneto. “Questa missione a Berlino – ha detto il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Boscolo Palo – fa parte di un progetto di promozione cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole. Qui abbiamo portato il nostro prodotto fresco col marchio Igp, i suoi trasformati e del materiale illustrativo bilingue per buyers, giornalisti e visitatori. Con il Radicchio di Chioggia, portiamo anche il suo territorio assieme ad alcune indicazioni salutistiche e a delle ricette che lo valorizzano in tavola. Fruit Logistica è un appuntamento obbligato – prosegue Boscolo – per consolidare l’azione di penetrazione nel Nord Europa, un mercato particolarmente importante per l’elevato potere d’acquisto di queste popolazioni, fortemente interessate soprattutto al prodotto pronto al consumo, tagliato e lavato. Per questo abbiamo recentemente aggiornato il disciplinare di produzione, già approvato dal Ministero delle Politiche Agricole ed ora al vaglio della Commissione Europea; così dalla prossima campagna produttiva di primavera oltre al miglioramento delle performances in campagna e allo snellimento delle procedure di commercializzazione, sarà possibile l’apposizione di marchi identificativi comunitari anche sulle buste del prodotto tagliato, lavato e pronto al consumo. Culliamo la segreta speranza – confessa il presidente del Consorzio – di attirare già a Berlino l’attenzione delle grandi catene del fast food, per provare a replicare il successo della “Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP”, che l’anno scorso è stata impiegata da Mc Donald’s per confezionare oltre 10 milioni di hamburger, nella cui ricetta c’è anche dell’insalata. Una foglia croccante di “Radicchio di Chioggia” pesa circa 20 grammi: messa negli hamburger assorbirebbe più di 2000 quintali di prodotto, facendo quasi quintuplicare i quantitativi di radicchio a marchio commercializzati nell’ultima annata. E naturalmente i nostri confezionatori di IV gamma sono già pronti a fornire il prodotto, lavato, sfogliato a misura del burger e pronto all’uso in buste per il fast food”. Riguardo alla “emergenza coronavirus”, l’organizzazione di Fruit Logistica comunica che non si prevedono impatti sul programma e di aver attivato tutte le precauzioni in fiera, aumentando le misure sicurezza con team medici di pronto intervento, disinfettanti per mani agli ingressi, più frequenti disinfezioni e igienizzazioni dell’intera area. Nel frattempo, già un terzo del centinaio di aziende espositrici provenienti dalla Cina ha comunque rinunciato alla partecipazione e gli altri utilizzeranno maestranze non cinesi.  

R. D.