//“Spazio di convivenza”
Progetto-inclusivo-Lombardini

“Spazio di convivenza”

Cavarzere

Scuola primaria “Lombardini”

Gli alunni della classe 2ª della scuola primaria “Maddalena Laura Lombardini”, in questi mesi, sono stati coinvolti in un complesso progetto di apprendimento inclusivo, attivato e condotto con grande spirito di collaborazione dalle docenti di ruolo e da una tirocinante del Corso Speciale Abilitante per il sostegno presso l’Università di Padova.

Partendo con la presentazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di cui ricorrono i 30 anni dall’approvazione, e soffermandosi sull’articolo 29, che riguarda proprio l’educazione e la cultura, le insegnanti hanno fatto comprendere ai propri alunni che lo scopo della loro istruzione è lo sviluppo delle personalità e dei talenti, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, promuovendo i temi della sostenibilità e del benessere umano.

I bambini, stimolati e incoraggiati dai nuovi modi di fare scuola, sono stati coinvolti in lezioni di tipo partecipato, come il “brainstorming” e il “circle time”.

Attraverso attività di tipo laboratoriale hanno potuto esprimere i loro pensieri e le loro emozioni recitando filastrocche, cantando e danzando in allegria; sono stati creati personaggi fantastici con le foglie, che sono poi divenuti i protagonisti di un’entusiasmante storia scritta dai bambini. La realizzazione di manufatti si concluderà con la creazione di un “lap book” sul tema del riciclo. Queste modalità di lavoro hanno permesso a tutti i bambini di apportare il loro prezioso contributo, nel rispetto delle loro diversità e potenzialità. 

Il progetto ha coinvolto tutte le discipline scolastiche che hanno concorso a favore dei nuovi apprendimenti. La Vecchia scuola incontra la Nuova e diviene formula vincente nell’educare i nostri ragazzi perché diventino adulti responsabili e buoni cittadini del mondo, nel rispetto delle culture e delle differenze.

Orietta Cavallarin