//Libri n.7 – 2020
Libri-7-20

Libri n.7 – 2020

Su e giù per Loreto

un-giorno-a-Loreto

Non uno ma più giorni a Loreto e dintorni per scovare i segni del ‘trasporto’ della santa Casa, che la tradizione segnala deposta in vari successivi siti. Qua e là, memorie della popolazione, lapidi con iscrizioni, documenti scritti, reperti archeologici, storia, nel contesto del racconto di un viaggio in coppia, per far conoscere il miracolo della Santa Casa. A sorpresa, le ultime sessanta pagine sono dedicate alla cucina del luogo, con l’indicazione dettagliata delle ricette della tradizione, le ricette più antiche, i piatti dell’estate, i dolci tradizionali.

a. b.

Maria Rita Mazzanti, Un giorno a Loreto. Storie, misteri e ricette della tradizione, Edizioni Segno, Udine 2019, pp. 190, € 15,00.

Giovani in discernimento

coraggio-discernere

Il titolo non lo dice, ma la questione del discernere, nel corso del libro, è dedicata interamente ai giovani, a partire dall’esperienza vissuta nel recente Sinodo dei giovani con la presenza ‘reale’ di alcune decine di giovani, e dal documento che ne è seguito, Christus vivit. Come è ormai sotto gli occhi di tutti, è cambiato il contesto della trasmissione della fede, che non passa più ‘di generazione in generazione’. Il tempo di internet cambia il rapporto con la realtà e l’interesse per il proprio futuro. Il metodo del discernimento si realizza oggi nella coscienza della persona e del giovane in particolare, in rapporto ai vari livelli della sua sensibilità. Con la presenza dell’accompagnatore, il giovane potrà fare una scoperta sempre antica e sempre nuova: ci si realizza nel dono di sé: “Tu sei per Dio e per gli altri”. Forse il cammino prospettato in queste pagine viene eccessivamente catalogato e incasellato, emarginando la sorpresa dello Spirito Santo e l’insondabilità del cuore umano. Ma vale comunque la pena prestarci attenzione.

a. b.

Amedeo Cencini, Il coraggio di discernere. “Non si nasce cristiani, si diventa”, Paoline, Milano 2019, pp. 118. €11,00.