//Brevi da Chioggia n.12-2020

Brevi da Chioggia n.12-2020

* RIASFALTATURE. Si sono praticamente conclusi venerdì 13 marzo, in anticipo, i lavori di riasfaltatura della strada Madonna Marina dall’ospedale fino a piazzale Europa. Il transito sarà molto più agevole per le auto come per cicli e motocicli costretti in precedenza ad un percorso molto accidentato…

* STOP AL CONSIGLIO COMUNALE. Il consiglio comunale di Chioggia – come riportato nell’articolo qui sopra, con l’elenco degli uffici – si ferma: sentiti i rappresentanti delle varie liste politiche il presidente Endri Bullo ha convenuto che le attività consiliari vengano sospese sino al 3 aprile; ci sarà aggiornamento per valutare il da farsi nel caso di evidenti emergenze. 

* ELENCO ARCHITETTI E INGEGNERI. Approvato dalla giunta comunale l’elenco degli operatori a cui assegnare progetti di architettura e ingegneria nel 2020: 118 ditte di cui 55 di Chioggia e altre dal Veneto o altre regioni. Vi si ricorrerà per progetti che il personale comunale non fosse in grado di eseguire.

* SETTORE ITTICO. Il pescato, con la chiusura di ristoranti e frontiere, rimane invenduto. Barche ferme da lunedì: si chiede di anticipare il fermo pesca (anche se in estate bisognerà considerare il ciclo riproduttivo). Cassa integrazione anche per aziende storiche come la Cam.

* PROGETTI INNOVATIVI NELLA PESCA. La Regione Veneto ha prorogato la scadenza per la presentazione di progetti innovativi nei settori della pesca e acquacoltura dal 4 maggio al 20 agosto. Ci saranno anche altri fondi(6 milioni) soprattutto per luoghi di sbarco, servizi ambientali, trasformazione dei prodotti.

* LAVORI ALL’OSPEDALE. Altri investimenti(1,2 mln) in ospedale a Chioggia:lavori al 2°-3°piano. Al 2°:nuovo servizio di Endoscopia digestiva con ampi spazi su 445mq; al 3°la”Casa Parto”su 430 mq:nuovo gruppo parto e servizio per procreazione medicalmente assistita (Foto:3 bollini rosa a Ostetricia).

* FRANCO STORCHI. Lutto in città per la morte del 62enne chioggiotto Franco Storchi, musicista e disegnatore di grande livello, apprezzato da tutti. E’ stato trovato morto giovedì nella sua abitazione di Porto Viro (vedi articolo nelle pagine polesane), colpito da infarto. Sarà ricordato in estate con un grande concerto di tutti i musicisti chioggiotti che hanno collaborato con lui. 

* MORTE DI NAGELO BORTOLOZZO. Si è spento a Zianigo(Mirano) a 84 anni il maestro Angelo Bortolozzo,organista compositore direttore di coro e insegnante,dedito in modo speciale alla musica sacra. Tra i suoi studi anche uno sugli organi a canne della nostra città. Condoglianze alla moglie e ai figli.

* SOLIDARIETÀ. Pippo Zaccaria(Tiziano Marchesan) ha effettuato gli ultimi 2 bonifici(rispettivamente di 2.500 e 2.020€ per un totale di 4.520) a sostegno di opere umanitarie in Kenya. Pippo e la sua Compagnia di espressione ringraziano quanti hanno contribuito partecipando agli spettacoli.

* LILT (Lega Italiana Lotta Contro i Tumori). La Delegazione Lilt di Chioggia – impegnata nella lotta contro il cancro, promuovendo la cultura della prevenzione e della promozione alla salute, attuando la prevenzione primaria e secondaria e sensibilizzando la popolazione a sottoporsi agli esami per la diagnosi precoce –  comunica alla popolazione che a causa della situazione sanitaria per arginare la diffusione del coronavirus sospende tutte le iniziative già previste e programmate nei prossimi mesi, come da locandine diffuse nel territorio comunale: convegno del 20 marzo 2020, visite dermatologiche del 19 aprile 2020, visite per controllo del 21 marzo, 11 aprile, 16 maggio e 30 maggio 2020. Tutte queste iniziative sono rinviate a data da destinarsi. 

(E. B.)