//BREVI DA CAVARZERE n.19-2020

BREVI DA CAVARZERE n.19-2020

Ponte di Baggiolina – Il ponte di Baggiolina è stato terminato e sarà chiuso al traffico per due settimane per i lavori di asfaltatura: ristrutturato e rifatto col contributo governativo destinato ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (ministero dello Sviluppo economico).

Tributi rinviati – Il comune ha deciso di rinviare la scadenza dei principali tributi: Tari, Cosap, Pubblicità, oltre all’esenzione Irpef (sotto gli 8000€) e lo sgravio sull’imposta sui rifiuti per i prossimi 5 anni alle nuove attività produttive che dovessero insediarsi nel nostro territorio. Ne ha dato notizia il sindaco Tommasi.

Decesso – E’ deceduto giovedì 23 aprile Benito Rinaldi, 89 anni, detto Biscotti, originario di Ca’ Labia. Lascia la moglie Gioconda, la figlia Tiziana, il fratello Amorino, una sorella e una nipote. Le esequie si sono tenute nel cimitero del capoluogo lunedì 27 aprile. L’amico Benito apparteneva a una numerosa famiglia; il padre Armando e un fratello erano stati vigili urbani, mentre un altro fratello, Elio, 18 anni (un vero campione di fionda) è scomparso durante la campagna di guerra in Russia. Alle famiglia sincere condoglianze.

Pesca – Il sindaco ha comunicato a tutti gli appassionati che la pesca sportiva in fiumi e canali del territorio è consentita, nel rispetto del distanziamento sociale e con i dispositivi di protezione (guanti e mascherina).

Ipab – Il comitato di Boscochiaro ha donato agli anziani ospiti dell’Ipab “Danielato” gel igienizzante per tutti.

Politica – L’avv. Pierfrancesco Munari della Lega ha lamentato che “la minoranza consiliare non viene ascoltata”, sottolineando che il mutuo di € 900mila per le asfaltature “sarà erogato il 1° gennaio 2021, a 120 giorni da fine mandato del sindaco Tommasi” e che ricadrà conseguentemente sulla successiva amministrazione.

Pettorazza – Il sindaco Bernardinello ha deciso la riapertura parziale del cimitero nei giorni del fine settimana dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.30: si entra con mascherina, guanti e distanza regolamentare prevista, 1-2 metri.

Pegolotte di Cona – Un medico di Cavarzere ha sostituito quello di Cona andato in pensione (stesso distretto), in attesa dell’arrivo previsto con il nuovo bando indetto dall’Ulss 3 per l’assegnazione definitiva dell’incarico (con ambulatorio sia a Cavarzere che a Cona). L’ambulatorio a disposizione è nell’edificio polifunzionale dietro il municipio (attrezzato con i servizi igienici e tutto quello che serve).   

 R. F.