//BREVI DAL DELTA n.20 – 2020

BREVI DAL DELTA n.20 – 2020

* ACQUA : LAVORI SULLA RETE IDRICA  – [Loreo]. AcqueVenete sta eseguendo lavori di manutenzione già programmata da tempo e può essere necessario il blocco dell’erogazione dell’acqua negli orari previsti. Un consiglio che vale per i residenti, ma che vale sempre per tutti, è il seguente: Terminato il blocco dell’erogazione dell’acqua, aprire il rubinetto, lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto. Se tutto è ritornato normale, e l’acqua non presenta impurità, potete riempire il vostro recipiente e usare l’acqua.    

* BARISTI RISTORATORI PASTICCERI : LETTERA AL SINDACO – [Taglio di Po]. Un gruppo di 14 gestori ha inviato una lettera di richiesta  al sindaco, Francesco Siviero, affinché prenda in esame la possibilità di rivedere e concordare un nuovo diverso importo relativo alla bolletta tassa rifiuti, tenendo presente che le loro attività sono state chiuse con Decreto Governativo e che pertanto in tutto questo periodo non hanno prodotto alcun tipo di rifiuto. 

* SINDACO ROBERTO PIZZOLI : LETTERA AL PRESIDENTE CONTE – [Porto Tolle].  “Ho l’onore di rappresentare un paese che ha saputo trasformare un territorio, spesso vittima delle avversità….”. Così inizia la lettera, che il sindaco Roberto Pizzoli ha inviato a Roma  al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lettera nella quale dopo aver elencato tutti i disagi economici connessi al covid_19, chiede un concreto aiuto finanziario, anche “ … liberando parte dei fondi accantonati e vincolati nelle casse dei nostri enti”. 

* PRESIDENTE LUCA ZAIA: COMMENTO DI UNA VIDEORIPRESA DEL DELTA – [Delta].  Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, anche se molto impegnato per il Covid-19, ha trovato il tempo per esprimere, entusiasta, un suo commento favorevole al lavoro video di Enrico Dessì, in cui si vede un drone che sorvola e riprende dall’alto il territorio del Delta in tutte le sue particolari bellezze naturali e produttive.     

* ATTIVITA’ CORALE  “VIRTUALE” – [Taglio di Po]. Il coro femminile “Le note del fiume” , di cui è direttrice Marinella Smiderle, non può riunirsi, ma – come illustrato in apposito articolo – continua lo studio di nuovi brani che vengono registrati e posti su You Tube. Un espediente che, anche se in forma alquanto limitata, consente di tenere unito il gruppo sia musicalmente, ma soprattutto socialmente, in attesa di tempi migliori quando finirà il pericolo del Covid-19 e si potrà tornare a cantare tutte insieme come prima. 

* L’ESTETISTA SILVIA ONLINE – [Porto Viro]. Silvia Bonandini, titolare del centro estetico “Il Tempio della bellezza”, in questi mesi di chiusura ha dovuto rispondere alle tantissime chiamate telefoniche delle sue clienti, per cui  ha deciso di entrare in un gruppo di Facebook ed ha realizzato lezioni video in cui insegna a creare prodotti di bellezza “fai da te” e anche a dare consigli sul come “perdere peso” accumulato in questo lungo periodo di inattività.   

* COVID-19 : UN TEST COSTA  30 € – [Polesine]. La sanità polesana ha già superato di gran lunga i 10.000 tamponi. Delle 437 persone risultate positive, molte di loro sono già guarite. L’impegno sanitario continua e non viene abbassata la guardia. Per quanto concerne il costo, basti dire che la spesa di un solo tampone si aggira sui 30 euro.   

* TANTI UCCELLI NEL DELTA:  MORS TUA, VITA MEA  – [Delta]. “ Peggio per te,  meglio per me.”  La locuzione latina, molto usata nel medioevo,  sembra appropriata (ma senza cattiveria) per comprendere la numerosa presenza nel parco del Delta di uccelli, che in questi mesi di isolamento dei cittadini hanno potuto girovagare indisturbati e  nidificare in spazi come le spiagge, per ovvi motivi da essi sempre accuratamente evitate. Le associazioni ambientaliste, ora,  sono preoccupate e chiedono agli addetti alla riapertura delle spiagge di avere una particolare attenzione e di segnalare subito alle associazioni la presenza di nidi.    Aldo Bullo