//BREVI DA CAVARZERE n.22-2020

BREVI DA CAVARZERE n.22-2020

San Mauro. Anche nel Duomo di San Mauro da lunedì 18 maggio le sante messe saranno celebrate con il seguente orario: nei giorni feriali, da lunedì a sabato, alle 9 e alle 18:30; nei giorni festivi domenicali: alle 8, alle 10 e alle 18:30. La cappella del Crocifisso è aperta ogni giorno solo per le preghiere personali: la partecipazione alle celebrazioni è consentita sempre e solo muniti di mascherina e guanti, bottiglietta di gel disinfettante per le mani sempre in tasca. I fedeli sono pregati di presentarsi almeno 10-15 minuti prima delle celebrazioni, e di seguire sempre le indicazioni dei volontari presenti e predisposti per il servizio.

Acquevenete. Ecco come contattare i servizi di Acquevenete che gestisce l’acquedotto comunale: lo sportello telefonico (in alternativa allo sportello fisico) col numero verde 800991544, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato, dalle 8 alle 13. Lo sportello on-line è accessibile sul sito www.acquevenete.it, mentre la casella email richiesta@acquevenete.it.

Cona. Il sindaco Aggio ha consentito orari di apertura, dopo la fase acuta del virus, per venire incontro alle attività varie, dalle 7 alle 22 fino al 31 luglio. Gli esercizi di barbiere, acconciatore, estetista, possono restare aperti dalle 7 alle 22, con un limite di 13 ore giornaliere (con orario esposto al pubblico), con tolleranza fino a fine servizio al cliente (a esercizio chiuso).

Patronato San Pio X. Il Grest al patronato San Pio X di Cavarzere, salvo imprevisti, è stato programmato (per bambini e ragazzi, ma anche per le famiglie) dal 13 luglio al 8 agosto.

Mercato. Il sindaco Tommasi ha disposto la riapertura del mercato settimanale del venerdì, lungo le consuete vie: Corso Italia, via Don Minzoni, Piazza della Repubblica, via Filippo Turati, via Fratelli Rosselli (in entrambi i lati della strada) con un’unica entrata, contingentata da Corso Italia all’incrocio con via Roma, e due vie d’uscita segnalate (sotto la sorveglianza della polizia urbana parentesi).

San Giuseppe. Al sabato a San Giuseppe viene celebrata la santa messa prefestiva alle ore 18, mentre l’Eucaristia domenicale è officiata alle 7:30, alle 10:30 e alle 18.

Casa di riposo. Alla casa di riposo “Danielato” ora si può comunicare con gli ospiti, oltre che con le videochiamate, con incontri tra utenti e parenti da una vetrata protettiva (solo su prenotazione, chiamando il numero 0426310982, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12).

Beneficenza. A Pettorazza Grimani, Sally Ciain, operatrice sanitaria a Rovigo, nel tempo libero ha confezionato 500 mascherine in cotone che ha donato al comune per i suoi concittadini che ne hanno bisogno (lavabili e riutilizzabili). “Le ho fatte, aiutata dalla mia famiglia, e sono molto felice che la gente le usi” ha detto soddisfatta. “Se ce ne sarà bisogno ne farò altre…”.

Decesso. Il coronavirus ha fatto un’altra vittima Cavarzere, la seconda: una signora, Rosanna Turatti, 86 anni, che era stata ricoverata positiva, ma che sembrava aver superato il contagio, è poi deceduta in quanto le sue condizioni erano successivamente peggiorate. Ne ha dato notizia il sindaco Tommasi, comunicando che al 20 maggio scorso i contagiati in paese risultavano fermi a 16, di cui 11 persone sono risultate negative, mentre i positivi erano 3, e nessuno sottoposto a ricovero.   

(R. F.)