//BREVI DA CAVARZERE N.26-2020

BREVI DA CAVARZERE N.26-2020

Sport. Il giocatore Francesco Puccia Zanellato ha confermato la sua permanenza al Calcio Cavarzere. Pervenuto lo scorso anno dal Porto Viro (Ro), ha deciso di rimanere qui per altre soddisfazioni sportive.

Busonera. Gli abitanti del Villaggio Busonera hanno dato voce al circolo di Sinistra Italiana di Cavarzere e Cona per protestare contro il degrado e l’indecorosa presenza decennale delle ex scuole elementari, ormai fatiscenti e ricoperte di arbusti ed erba; nonché per la mancata ricostruzione dei previsti 10 alloggi popolari da parte dell’Ater, che li ha acquistate dal comune dal 2010 (per euro 100 mila circa). Facendo inoltre presente che, in seguito al crollo di parte del tetto, il fabbricato è diventato anche una colombaia e un deposito antigenico di guano: il tutto in primis per la salute pubblica…

Furti. A Cavarzere si rubano anche le biciclette, che non sono più quelle di un tempo, ma che oggi hanno un costo ben superiore. L’ultimo furto di biciclette è stato denunciato da Jonathan Converso, alla cui sorella è stato sottratto il velocipede parcheggiato dinanzi al supermercato Famila, dove si era recata a fare la spesa giovedì 18 giugno (alle 13.30 circa). Quindi, fate attenzione…

Acquevenete. I lavori in corso da parte di Acquevenete, e le eventuali sospensioni di erogazione dell’acqua, sono sempre segnalati su www.acquevenete.it. Gli utenti che hanno scaricato l’applicazione di Acquevenete sul proprio smartphone riceveranno una notifica in tempo reale per le sospensioni dell’erogazione nel territorio di Cavarzere e in altri comuni serviti dalla stessa società.

Littorina. Sistemi territoriali, che gestisce la linea Adria-Cavarzere-Mestre e viceversa, ha sospeso la corsa della Littorina che partiva alle 7.55 dalla stazione di Adria, senza preavviso per gli utenti, pendolari in primis. In seguito ad una interrogazione in merito, ha comunicato che al momento in cui ci saranno altri cambiamenti sarà premura renderlo noto all’utenza.

Pettorazza – Sport. Il campionato di prima categoria 2019/2020 si è fermato alla settima giornata di ritorno, causa del virus, ma i giocatori del Pettorazza hanno continuato gli allenamenti, in vista della riapertura di settembre, mentre il campo sportivo è stato rimesso in sesto.

Elogio. Con un post su Facebook, il Presidente della Regione Luca Zaia, ha elogiato gli alunni delle prime classi e gli insegnanti della scuola primaria “Alighieri” di Cavarzere per aver raccolto € 710 con la vendita di magliette, e poi versati nel conto regionale per l’emergenza coronavirus. E gli insegnanti hanno consegnato a ciascun dei loro alunni un “attestato di buon cittadino, augurando buone vacanze”.

Funebri. Nel duomo di San Mauro, giovedì 18 giugno, si sono svolti i funerali di Nazzareno Bergantin, chiamato Fabio, ex vigile del fuoco, venuto a mancare il 15 giugno scorso. Al rito religioso, celebrato dall’arciprete don Andrea Rosada, sono intervenute una rappresentanza dei pompieri di Cavarzere e una della Protezione Civile, nonché del Consiglio Direttivo del Motoring Classic Club “Sandro Munari”.

Decesso. Boscochiaro, mercoledì scorso, ha dato l’ultimo saluto a Marcello Celio, chiamato Martino, 54 anni, deceduto il 31 maggio in un incidente stradale. Mentre percorreva l’arginale sinistro dell’Adige, in località Sant’Antonio, era uscito di strada con la sua auto: sbalzato fuori dalla quale è deceduto per le ferite riportate, nonostante il trasporto all’ospedale di Mestre in elicottero. Era un operaio tubista-carpentiere e conviveva con l’anziana madre in una casa popolare di Martinelle; lascia anche una sorella.

Dono. Il dottor Alberto Asolati, titolare della clinica acustica di via dei Martiri, ha donato alla casa di riposo “Danielato” 200 mascherine per le persone ipoudenti che hanno bisogno di leggere il labiale per aiutarsi a sentire. Un atto di generosità da segnalare.

Cona. Il Comune di Cona ha rinviato la scadenza per il pagamento dell’Imu (Imposta immobiliare) al 30 settembre per venire incontro alle persone danneggiate dal coronavirus: ad eccezione degli immobili del gruppo catastale D. Ne ha dato notizia il sindaco Alessandro Aggio, precisando che i redditi degli immobili del gruppo D sono soggetti allo stato. E che è previsto anche un contributo regionale per le spese di affitto a favore delle famiglie in difficoltà economica.

Pettorazza. La minoranza consiliare di Pettorazza ha chiesto la collocazione della cartellonistica e appositi cestini per la raccolta delle deiezioni canine per il decoro civico, con l’adesione al “Cipa” di Fenil del Turco (anche per la prevenzione del randagismo, contro l’abbandono degli animali di affezione, e per la possibilità di accedere alla struttura per l’adozione).

Camposanto. Dal 24 giugno sono iniziate le operazioni di esumazione delle salme nel cimitero del capoluogo. L’elenco è esposto dinanzi al camposanto e all’albo pretorio. Per informazioni telefonare al numero 0426 31 71 35 oppure 335 76 23 942.

R.F.