//BREVI DAL DELTA N.26-2020

BREVI DAL DELTA N.26-2020

* NUOVO RESIDENCE  e  AUTO IN FILA – [Rosolina Mare]. Tra i bagni dal Moro e il Granso c’è un nuovo stabilimento balneare, che è riservato ai clienti del nuovo residence “Sabbia e Mare”. E nella strada che dall’incrocio Aironi va a Porto Caleri è stata segnata sul lato destro l’area di sosta, mentre nel lato sinistro la sosta è vietata del tutto. Questa decisione è stata necessaria sia per facilitare e regolare il traffico, sia per evitare strettoie ad eventuali interventi di mezzi di soccorso. 

* “ LASCIATEMI PASSARE …  AL MARE DEVO ANDARE “ – [Porto Levante].  Cosi probabilmente avrebbe cantato Toto Cotugno, circa una trentina di anni fa. Ma il tempo passa.  Dai Cantieri Visentini è stata varata la grande nave traghetto “Ciudad de Valencia”. Per consentire un percorso sicuro alla nave e per evitare danni alle eventuali imbarcazioni presenti nel tratto di fiume fino al mare aperto, è stata sospesa la navigazione per tutto il pomeriggio di sabato fino alle ore 21.50.

* AIUTO ALLE ASSOCIAZIONE SPORTIVE – [Porto Tolle]. I consiglieri Silvia Siviero e Valerio Gibin (dell’opposizione comunale) propongono che le somme destinate agli eventi sportivi, ma non utilizzate a causa del Covid_19, siano trasformate in contributi a sostegno di ogni settore sportivo non-professionale.e dilettantistico. E non è da escludere, anzi da promuovere, un aiuto a certe famiglie in difficoltà economica, ma che desiderano comunque che i loro figli pratichino lo sport.

* SAGRA DEL PANE : RIVIVERLA NEL RICORDO DEGLI ANNI PASSATI – [Loreo].  La festosa Sagra del Pane, quest’anno è giunta alla sua 19.ma edizione. Ma per evitare assembramenti sconsigliati a causa del Covid-19 è stata limitata al solo momento religioso con la Santa Messa in chiesa e la Benedizione del Pane, avvenuta all’aperto in piazza Longhena. “Stringiamo i denti e pazientiamo …”  ha detto Diego Siviero, presidente della Pro Loco.  “Questa decisione è necessaria per la sicurezza e la salvaguardia di tutti …” ha detto il sindaco Moreno Gasparini. 

* MISTER CAFFE’ : VINCE ANCHE QUEST’ANNO – [Taglio di Po]. Lorenzo Mischiatti ha vinto anche quest’anno il premio internazionale “Superior Taste”. La giuria ha dato il suo voto favorevole per: 1) positiva impressione del prodotto; 2) qualità visiva ; 3) qualità olfattiva ; 4)  sapore; 5 ) consistenza.  Se volete verificare, voi di persona,  questo giudizio, è sufficiente entrare ed ordinare un caffè !    

* LITIGIOSITA’ POLITICA: RAGIONAMENTI e URLA – [Delta].  “… l’esperienza maturata durante il Covid-19 dovrebbe indurre a cambi di comportamenti personali e collettivi….. Questa crisi ha provocato qualche riflessione in molti, ma non in tutti …. Ci riferiamo al livello di litigiosità politica troppo alto per una realtà come la nostra che avrebbe bisogno di ragionamenti più che di urla.”   (da una lettera pubblicata nel Gazzettino del 18 giugno c.a.). 

Nota: Se conoscete un Comune “silenzioso”, in cui non si sentono urla, ma solo ragionamenti, fate  suonare  tutte le campane a festa e mandataci subito il nome del paese.

 * CULTURA POLESANA : ROVIGO DA ROBIGUS ? – [Polesine]. In latino esiste il vocabolo Robigo o Robigus, che indica la divinità invocata dagli antichi contadini romani perché proteggesse dalla “ruggine” il raccolto del grano. Chi desidera un approfondimento poetico su questo e altri argomenti può leggere “Ruggine e oro”  di Marco Munaro, edito da Associazione Il Ponte del Sale, Rovigo. 

Aldo Bullo