allenatore-Delta

Sport Portotollese

Solo “incontri congiunti” per il momento per la squadra di Andrea Pagan (nella foto). Infatti il suo Delta Porto Tolle svolge continui allenamenti sin dalla prima settimana di agosto e poi soltanto un incontro a porte chiuse con la Beretti del Legnago Salus che si è conclusa con il risultato di 5-2 per i deltini. In settimana col Mestre e finalmente il 27/9 il via (si spera) al campionato. Arriviamo sul campo sportivo e strappiamo proprio il mister dai suoi giocatori per una chiacchierata ma anche per capire le novità di questo mese di preparazione. Subito ci dice che la rosa è di 20 giocatori e che pur sperando in qualche altro colpo, potrebbe essere quello il gruppo. In fondo all’intervista l’elenco dei giocatori per ruolo. Tolta la Coppa Italia serie D, ora si pensa solo all’inizio di campionato. Ancora non c’è il girone né il calendario che uscirà in settimana e allora si continua la preparazione ma la voglia di iniziare è tanta. Dice infatti Pagan: “La squadra è fatta al 95%, lavoriamo parecchio con un gruppo importante e tutto è nuovo o quasi se si pensa che soltanto 5 sono gli autoctoni, gli altri 15 nuovi di zecca anche se uno (Pellielo) è un rientro. Ritengo ormai la squadra competitiva per un campionato nuovo, nuove squadre, che si porta sulle spalle la tragedia della pandemia e una diversificazione su tutto il sistema di vita, sport compreso”. A questo punto gli chiediamo che tipo di gioco intenderà adottare, ma senza sbilanciamenti. “Tutti i giocatori a disposizione sono all’altezza, poi ne dovrò scegliere undici ma tutti sono di rango. Inoltre quello che ho in testa è già entrato nei giocatori che lo hanno sposato in pieno ma quelle carte non le rivelo”. Discorso tifoseria, è chiaro il mister: “Con i tifosi e gli sportivi (spero di vederli presto!) ho un rapporto limitato e solo per i pochi mesi dello scorso campionato. Ma ho seguito le loro gesta e so il valore del loro tifo. Vedranno comunque un calcio propositivo e i giocatori e noi tutti lo sappiamo e con una guardatina i giocatori hanno capito… le loro esigenze. Ecco perché voglio anche lo spettacolo oltre che grinta nelle partite e ringrazio la società per lo sforzo profuso nel fornirmi una rosa così qualificata. Siamo pronti”. E noi tutti della redazione gli facciamo i migliori auguri per un campionato sereno e….vincente! La rosa dei biancazzurri del Delta calcio Porto Tolle del presidente Mario Visentini.Portieri: Andrea de Carlo, Nicola Mascolo. Difensori: Assane Mboup, Alessandro Moretti, Leonardo Pilotto, Luca Bertacca, Simone Tagliapietra, Vincenzo Demeio, Giuliano Forin. Centrocampo: Emanuel Eneo Abrefah, Dragan Traicovic, Mattia Episcopo, Mattia Pellielo, Cavallini Matteo, Gabriele Mazzucca, Mattia Pasquinelli, Davide Paccagnan. Attaccanti: Enrico Gherardi, Andrea Raimondi, Vincenzo Barone, Santiago Minella.

QUI SCARDOVARI

Per lo Scardovari la stagione è proprio iniziata con la Coppa Italia di Eccellenza e ad Abano si è fatto valere con una partita ordinata, pur privo di alcuni giocatori. Ma non è certamente un problema perché la rosa gialloblù è competitiva. Un prezioso pareggio, 1-1 con gol di Bullo, porta a casa un risultato importante in vista anche della prossima gara di Coppa a Scardovari al “De Bei” contro l’altra padovana Albignasego. Dice N. Vendemmiati, il ds dei pescatori: “Buona partita anche se eravamo un po’ corti… numericamente per i vari infortuni. Vantaggio nostro con Luca Bullo e pareggio finale loro su rigore. Contenti e atteggiamento perfetto dei miei ragazzi. La formazione dello Scardovari: Passarella, M. Vianello, Crepaldi, M. Boscolo, De Bei (Maistrello), Moretto, Banin, Corradin, Sambo (Zerbin), D. Boscolo (Ferro), Bullo. In panchina anche Marandella, Bellan, Trombin, D. Vianello, Bellemo. All. Fabrizio Zuccarin.

SECONDA CATEGORIA

Dopo il rinvio di inizio campionato, parte questa domenica 20/9 la Seconda categoria nel cui girone H troviamo le nostre due squadre, Polesine Camerini e Zona Marina. Dalla suspense di domenica scorsa si spera che nel giorno delle elezioni regionali e del Referendum possa esserci anche il vero calcio giocato. Come dicevamo, la prima giornata è stata rinviata e quindi si partirà con la seconda di calendario che vedrà le seguenti gare: Frassinelle-Polesine Camerini e Zona Marina-Ficarolese, calcio d’inizio ore 15.30. Squadre pronte con tanta voglia di giocare e allora mandiamo loro un “in bocca al lupo”.

AMATORI UISP ROVIGO

Il via dei campionati a 11 è previsto per metà ottobre. Nel frattempo le nostre squadre vale a dire: Donzella, Portotollese e R.Scardovari, si stanno allenando per arrivare per quel periodo preparate per affrontare la nuova stagione che forse sarà più importante e lunga per la presenza di più squadre nel girone rodigino.

SETTORE GIOVANILE

Si è svolta a Porto Tolle la presentazione del settore giovanile della Asd Porto Tolle 2010. Ai circa 150 iscritti l’assessore allo sport Federico Vendemmiati ha augurato un buon rientro in sicurezza in campo dopo la brusca interruzione della scorsa stagione, dovuta all’emergenza sanitaria.

Luigino Zanetti