Diocesi

Chiesa di San Domenico – Chioggia

Finalmente nello scorso weekend si è potuto riaprire la chiesa- santuario di San Domenico alla preghiera, al culto e alle visite. Il Comune ha provveduto a rimettere tutto in ordine e ha riconsegnato le chiavi alla comunità parrocchiale venerdì mattina. La ditta Diemme Service ha lasciato anche la pedana d’ingresso per i disabili. Un grazie anche ai volontari Paola, Giacomo, Riccardo e Luciano che hanno sistemato la chiesa predisponendola per l’accoglienza. E’ stata riaperta ufficialmente sabato mattina 9 marzo, esattamente a otto mesi dall’ultima volta in cui abbiamo celebrato la messa (9 luglio 2023).

Mentre ci congratuliamo tutti per l’importante iniziativa della Mostra internazionale sulla Sindone “The Mystery Man” che ha registrato circa 30.000 visitatori, la parrocchia di S. Domenico con l’Unità Pastorale Chioggia Nord si rallegra di essere tornata nella piena disponibilità della chiesa, dove già molti chiedevano di poter entrare sia per la preghiera davanti all’eucaristia e al grandioso crocifisso, sia per la visita alle importanti opere conservate (di Carpaccio, Tiepolo, Damini, Veronese, Vicentino, Bassano…).

Nel frattempo si è in contatto con i volontari di Assoarma e Avis sulla loro disponibilità a riprendere il servizio di “presenza attiva” portato avanti negli anni scorsi con molta diligenza e passione.

Appuntamenti importanti per tutta la città saranno le solenni Azioni liturgiche della Passione del Signore il venerdì Santo e la Messa del Cristo nella domenica della Divina Misericordia (subito dopo Pasqua).

Vito