The Mystery Man a San Domenico Chioggia

La mostra sbarca per la prima volta in Italia, dopo il grande successo ottenuto in Spagna

Dopo il grande successo ottenuto in Spagna giunge per la prima volta in Italia la mostra internazionale “The Mystery Man”. Un viaggio immersivo e unico per conoscere per la prima volta nella storia il volto e
il corpo iperrealistico e tridimensionale del misterioso uomo della Sacra Sindone.

La suggestiva esposizione aprirà al pubblico il 31 luglio 2023 e resterà aperta fino al 7 gennaio 2024: sarà ospitata nella chiesa di San Domenico a Chioggia, un luogo pieno di arte e di storia.

“Per ArtiSplendore è un grandissimo onore svelare il corpo della Sindone in Italia, un Paese centrale per la storia religiosa, e in particolare qui a Chioggia. Speriamo che la mostra avvicini tantissimi alla storia e alla persona di Gesù” afferma Francisco Moya, Ceo di ArtiSplendore.

“È con grande orgoglio ed emozione che la Città di Chioggia si appresta ad accogliere uno degli eventi espositivi più intensi ed originali apparsi sulla scena mondiale negli ultimi anni” – dichiara il sindaco di Chioggia Mauro Armelao. “La mostra rappresenta uno straordinario incontro di arte, scienza, storia e iconografia religiosa. Una cultura secolare che appartiene a pieno titolo anche alla nostra città, da sempre sensibile e ricettiva nei confronti di eventi di portata internazionale, sicuramente attrattivi per migliaia di visitatori.”.

La mostra, sviluppata dalla ditta ArtiSplendore, è il risultato di quindici anni di ricerche condotte dall’artista e curatore Alvaro Blanco. L’esposizione è un vero e proprio viaggio in sei sale attraverso l’arte, la storia e la scienza. Sarà possibile accedere anche all’interno di una sala immersiva, in cui cinquecento rappresentazioni di Gesù mostreranno l’evolversi dell’iconografia del Cristo attraverso i secoli, dall’era paleocristiana fino ad oggi. Il percorso culmina nell’ultima sala che accoglie la scultura tridimensionale e iperrealistica del misterioso uomo della Sindone, realizzata su severi criteri scientifici e forensi, che riproduce fedelmente l’uomo che avrebbe potuto essere Gesù dopo la sua morte: realizzata in lattice e silicone e provvista di capelli naturali, l’opera rappresenta un uomo giacente totalmente nudo di circa 1.78 metri di altezza e 75 kg di peso.

Saranno esposti pure degli oggetti descritti dai racconti evangelici e diversi documenti storici e scientifici condotti sulla Sindone. Si può dire che “The Mystery Man” risveglia il cuore, tocca l’anima e sfida la scienza.

Nuova Scintilla