COLLETTA ALIMENTARE

Dal messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri 2021:

“La condivisione genera fratellanza è duratura, rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia. Uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà. Se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”

Con queste parole del Papa proponiamo a tutti di partecipare alla 25° giornata nazionale della Colletta Alimentare. I 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass, in 11.000 supermercati in tutta Italia, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza etc…) che sostengono quasi 1.700.000 persone. 

La Colletta Alimentare è il gesto educativo di volontariato più partecipato, ed è stata la prima esperienza solidale di questo tipo un quarto di secolo fa; ha permesso di sensibilizzare le persone a compiere un atto concreto di aiuto verso i più bisognosi e ha dato il via a iniziative simili realizzate poi anche da altre organizzazioni.

Anche da noi a Chioggia sono centinaia le persone che si sono messe a disposizione per aiutare i più poveri. Nell’ultima edizione in presenza due anni fa, in città hanno aderito la totalità dei supermercati e 400 volontari si sono turnati nel servizio di raccolta di generi alimentari, donati dai nostri concittadini.

La Colletta ha visto il Centro di Solidarietà ‘Anna Dupuis’ e il Banco di Solidarietà ‘Andrea Brunelli’ come promotori dell’iniziativa del Banco Alimentare nel nostro territorio. Molto importante è stata la partecipazione di gruppi e associazioni come: AVULS, A.N. Bersaglieri, A.N. Carabinieri, AUSER, Consorzio Collavoriamo, ass.Beretta Molla, ass.Impronta, ass.Il Faro, Opera Baldo, Protezione Civile, Scuola Paolo VI, Liceo Scientifico G.Veronese, Scuola Righi-Cestari, AGESCI, Banco San Martino. 

Nel 2019 sono stati raccolti 10.447 kg. Il 27 novembre 2021 la Colletta Alimentare torna in presenza, nel rispetto delle regole anti Covid vigenti. In molti dei nostri supermercati si troveranno i volontari, con la consueta pettorina gialla, pronti ad accogliere per proporre di “poter DONARE qualcosa”. Un atto semplice e concreto per andare incontro all’altro, a chi è bisognoso. Sempre più questo gesto ci ricorda non solo una dimensione cristiana della carità, ma anche umana, capace di educare e unire tutti gli italiani superando l’individualismo.

Testimonial della Colletta Alimentare 2021 è il calciatore Giorgio Chiellini, protagonista di uno spot di lancio dell’iniziativa solidale; lo spot sarà visibile in televisione, sul sito e sui canali social di Banco Alimentare.

Perciò tutti sono invitati il 27 novembre a fare la spesa per il Banco Alimentare.

Per chi lo desidera è possibile fare il volontario, chiamando il 331 1263478, Banco di solidarietà.

Patrizia Marcon