Serie D – Calcio

Union Clodiense corsara a Sant’Ambrogio

L’Union Clodiense passa anche a Sant’Ambrogio di Valpolicella, campo notoriamente ostico per i granata, e la risolve ancora Pippo Di Maira, che entra a poco più di un quarto d’ora dal termine e qualche minuto dopo segna il gol che vale tre punti pesantissimi per la classifica. Quasi un amuleto per la squadra di Andreucci, capace di trovare la via della rete quando sembra tutto dannatamente complicato.

Già perché, contro l’Ambrosiana, non ha certo giocato la miglior partita della stagione. Anzi. Primo tempo quasi da dimenticare, contro un avversario affamato di punti che sta cercando la clamorosa rimonta per evitare la retrocessione e che nelle ultime uscite era sembrato particolarmente in palla. Andreucci si affida ad un 4-4-2 molto offensivo con Marcolin e Calabrese esterni e Issa e Buongiorno di punta. Andreucci tiene a riposo stavolta Mboup e punta su Cuomo e Calcagnotto. Sammarco invece punta sulla difesa a tre per arginare le avanzate lagunari.

La cronaca del primo tempo non offre molti spunti alle emozioni. Marcolin è il più intraprendente dell’Union ma non ci sono grandi occasioni, se si eccettua un tiro dal limite di Calabrese ed una conclusione di Righetti dal limite, deviata, da un difensore, che sfiora l’incrocio dei pali. Il resto è quasi ordinaria amministrativa con l’Ambrosiana che gioca in pressing e l’Union che, come sempre, si trova a malpartito sui campi in erba sintetica.

Nella ripresa la squadra di Andreucci cambia passo e attacca con più convinzione la metà campo rossonera. Marcolin va vicino al gol, mentre l’Ambrosiana si presenta al tiro con Menolli che però viene neutralizzato da Passador. Andreucci si gioca tutte le carte a sua disposizione, entrano Kaptina e Ndreca e più tardi anche di Maira al posto di Buongiorno. Ed è proprio il neo entrato al 34’ a siglare il gol vittoria: lancio dalla trequarti, Di Maira parte sul filo del fuorigioco, controlla e calcia ma Nannetti respinge, la palla torna a Di Maira che segna a porta vuota. Ci potrebbe stare anche il raddoppio di Ndreca ma l’albanese spreca. Finisce 1-0 per i granata che domenica ospiteranno il Caldiero al Ballarin.

Daniele Zennaro

(Foto tratta da chioggianews24.it: una fase del match)