Serie D – Union Clodiense

Con una zampata di Filippo Di Maira nel finale, l’Union Clodiense batte il Cartigliano e si prende tre punti pesantissimi in chiave promozione, perché consentono ai granata di rimanere in scia dell’Arzignano, sempre comunque avanti di quattro punti. Tre punti d’oro al termine di una partita che, per i lagunari, sembrava incartata, per merito di un Cartigliano che ha saputo tener testa alla vicecapolista con una prova gagliarda, senza timore reverenziale, condotta a buon ritmo per tutti i novanta minuti.

Per la sfida ai bianco blu vicentini mister Andreucci decide di cambiare molto rispetto al match di sette giorni prima a Campodarsego. A sorpresa fuori Cuomo, Calabrese, Finazzi, Serena, Buongiorno e con Ndreca addirittura in tribuna. Si torna al 4-2-3-1, con Casarotto trequartista centrale e Calcagnotto centrale difensivo al fianco di Mboup. Ferronato risponde con il 4-3-1-2 dove, nel centrocampo a rombo è Barzon ad agire dietro le punte.

Il primo quarto d’ora di gara è da incubo per i granata di casa, spinti come sempre dal suo incredibile pubblico, con il Cartigliano che parte lancia in resta e sfiora il gol in almeno quattro circostanze. Al 7’ angolo di Appiah con traiettoria a rientrare e Passador a deviare oltre la traversa e dal corner successivo, sempre con parabola arcuata, tocca sotto porta Tinazzi che manda la palla sul palo sfiorando l’autogol, sul pallone vagante si fionda Boudraa il cui rimpallo però scappa alto oltre la porta. 10’: punizione di Miniati rinforzata dal vento, Passador vola e manda in corner; dal successivo angolo colpo di testa di Di Gennaro e palla ancora sul palo. Dopo questa serie incredibile di scappati pericoli, l’Union prova ad organizzarsi e guadagna terreno, ma il Cartigliano si difende bene e non si fa scacciare. Il primo tiro granata arriva al 43’ ed è un tentativo velleitario di Di Maira che strozza la conclusione che si perde sul fondo.

Nella ripresa l’Union Clodiense è più presente e spinge molto di più. Gran tiro di Tinazzi all’8’ che Zecchin para con qualche difficoltà. Andreucci vuole più peso in attacco e più densità in area di rigore e manda nella mischia Buongiorno che affianca davanti Di Maira. Ed è proprio una bella combinazione tra i due, al 14’, che porta al tiro Di Maira neutralizzato da Zecchin. L’Union insiste ed al 26’ i granata hanno la più grossa occasione per passare in vantaggio: punizione dalla distanza di Calabrese che colpisce il palo, la palla schizza verso Di Maira che tutto solo alza incredibilmente sopra la traversa. Dai e dai arriva finalmente il vantaggio al 38’: punizione di Calabrese dalla sinistra, deviazione di Mboup sul palo, la palla danza sulla linea e viene spinta dentro da Di Maira. L’ultima emozione del match la offre Barzon che al 47’ costringe Passador alla parata in due tempi. Poi è solo festa.

Daniele Zennaro

(Foto Rasty, tratta da chioggianews24.it: l’autore del gol Filippo Di Maira)