Obstacle Course Race

Hell’s race Westward – Galzignano Terme (PD) – 8 maggio 2021
Dopo le semifinali alla Ninja Avia Pervia, arrivano i podi di categoria alla Hell’s Race.

Sono stati 15 i kilometri tra salite e discese nei colli euganei (con tratti di downhill), con oltre 20 ostacoli tra trasporti, equilibri e sospensioni; è stata la gara più lunga e faticosa della series 2022 targata Hell’s Race (tra le più famose gare OCR in Italia) dove il team chioggiotto Hurricane Functional Training guidato dal coach Salvagno Valerio ha centrato i primi podi dell’anno.

Simone Boscolo Nata (2°) e Diego Marchesan (3°) hanno raggiunto il podio nelle rispettive categorie, mentre Doina Contu si è guadagnata il secondo posto al contest finale. 

Un tracciato quello euganeo davvero impegnativo con circa 600m di dislivello in salita e alcuni passaggi, terreno e ostacoli, davvero molto tecnici. 

Salvagno Valerio, il coach del team, ci racconta: è una gioia davvero grande per tutta la squadra, nata da solo due anni e che continua a ben figurare nelle gare. Dopo le semifinali alla Ninja di settimana scorsa, sapevamo che alla Hell’s Race potevamo far bene infatti tutti gli atleti hanno eseguito un’ottima gara con la gioia dei due podi di categoria. Ora testa a settimana con la X-WARRIOR di Molveno (12km) dove ci attendono altri 12km tra torrenti, laghi, fango e salite.

Valerio Salvagno

Che cosa sono le Obstacle Course Race (OCR)?

Le OCR sono delle gare che si svolgono su tracciati per lo più sterrati di diverse distanze (1,5,10,20 km) e tipologie dove l’atleta si trova ad affrontare prove con ostacoli naturali e artificiali (muri, trasporti, sospensioni, equilibri…).

La più famosa è sicuramente la Spartan Race OCR che ormai richiama migliaia di persone (la maggior parte non competitive). A differenza delle Spartan Race, le gare OCR generalmente si presentano più tecniche e difficili in quanto non seguono uno schema fisso ed il tracciato e gli ostacoli sono a discrezione degli organizzatori. 

Le OCR si possono definire uno sport a 360° in quanto l’atleta deve sviluppare velocità, forza e resistenza.Se volete anche voi provare scriveteci a info@hurricaneft.it oppure cell.345 4288214 oppure seguiteci sui social