Chioggia

Partirà finalmente la amata e odiata zona a traffico limitato, controllata da apposite telecamere già installate nei punti strategici

Tra qualche mese inizierà finalmente la fase sperimentale della ZTL a Chioggia. “Prevediamo la partenza a partire da gennaio 2024” ha detto l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin nell’ultimo consiglio comunale rispondendo ad una interrogazione del consigliere Marco Veronese.

Con l’assegnazione dell’incarico della progettazione del nuovo parcheggio autobus in Val Da Rio sarà possibile il trasferimento in quest’area del deposito bus di Borgo San Giovanni, dove verrà realizzato un grande parcheggio, con bus navetta che consentirà il raggiungimento del centro storico ai non residenti e agli ospiti che desiderano visitare Chioggia.

Si doveva partire con la fase sperimentale di quattro/sei mesi ancora il 9 aprile scorso a Pasqua con le telecamere accese ma senza multe. Calle San Giacomo e il tratto sud del Corso del Popolo restavano e restano, comunque, liberi al transito di tutti i veicoli. Ridotto l’ambito di applicazione della ZTL al solo tratto nord della piazza, e alle calli del centro storico delimitate dalle fondamenta canali Lombardo, San Domenico nord e sud, l’accesso veniva e sarà consentito solo ai detentori del pass. Da ottobre 2022 l’Amministrazione Comunale aveva attivato, presso gli uffici SST, la raccolta dati degli aventi diritto. L’ ufficio è ancora aperto.

Due sono le ulteriori modifiche importanti apportate al regolamento per l’accesso al centro storico, la prima rivolta ai gestori delle strutture ricettive, la seconda ai genitori che accompagnano i figli a scuola in auto. Quanto durerà la fase sperimentale non è stato ancora comunicato al momento in cui scriviamo.

R.D.