Nov 7, 2023

Stendardo, colonna di Vigo e lapide sulla facciata nord di palazzo Naccari da  martedì 24 ottobre scorso sono  interessati da lavori di restauro e  di risanamento conservativo . I lavori dureranno all’incirca un paio di mesi (verranno completati prima di Natale) e il costo si aggira sui 10.000 euro circa.

Per il basamento marmoreo dello stendardo  manufatto del 1714 sito in Piazzetta XX Settembre,  tra il  palazzo Comunale e la Loggia dei Bandi, saranno tra l’altro restaurati i gradini dopo il deprecabile atto vandalico compiuto a luglio. L’Amministrazione ha anche deciso di collocare alla base dei gradini   dei paletti con catenella.

La gente si chiede se la rottura degli scalini sia dovuta veramente ad atti vandalici oppure dal camion del banco del mercato che il giovedì vi sosta nei pressi, quasi sopra i gradini a raso, o dalle macchine autorizzate a sostare qui negli altri giorni della settimana. Forse per questo si è pensato alla catenella? Sarebbe, invece, più opportuno, una volta restaurato il bene che lo spazio riservato al parcheggio venga completamente rimosso e spostato in un’area più consona. 

La colonna di Vigo  opera del sec. XVIII, uno degli elementi architettonici più rappresentativi di Chioggia è stata restaurata recentemente, quindi sarà solo ripulita nei gradini particolarmente degradati dalle deiezioni canine. Al termine della ripulitura, anche qui verranno posizionati dei paletti con catenelle al posto degli attuali “panettoni” poco pratici e soprattutto non proporzionati al monumento. La lapide commemorativa  sulla facciata nord di casa Naccari (piazzetta Merlin) ricorda i fatti del 1848 quando nella notte tra il 22 ed il 23 marzo (mentre a Venezia Daniele Manin proclamava l’indipendenza della Repubblica veneziana), in questa casa del podestà Antonio Naccari, venne firmato l’atto di resa da parte degli austriaci e venne costituito un governo autonomo,  “Sono questi interventi necessari e importanti, non più procrastinabili, ha detto il sindaco Mauro Armelao un po’ polemico.-  Abbiamo ereditato una situazione di abbandono in città, tantissime cose da fare e da sistemare e questo è l’ennesimo esempio di quanta poca attenzione è stata riservata a queste opere, tra l’altro molto apprezzate anche dai turisti.

Soprattutto la colonna di Vigo con il leone alato e lo stendardo, che vede il nostro grande tricolore sventolare orgoglioso in cima quasi a voler proteggere la città. In tanti anni nessuno si era mai accorto delle condizioni in cui versava la base? Gradini rotti e lasciati abbandonati con il rischio di perdere pezzi preziosi.

Credo che la nostra città meriti rispetto e attenzione a non incuria e abbandono. Ci sono molte cose da fare ma in soli due anni programmare così tante cose è pressoché impossibile. Stiamo intervenendo come ho già avuto modo di dire in tutto il territorio.

Aggiungo che realizzeremo anche lavori di asfaltatura ma se solo in passato ci fosse stata una programmazione delle opere ora non ci troveremmo in questa situazione”. Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia ha aggiunto: “dopo questi lavori valuteremo, in accordo con la Soprintendenza, un intervento sulla parte lignea sopra le colonne della facciata della Loggia dei Bandi. Si tratta di una parte danneggiata dal tempo che necessita di restauro”.

R.D.